MiArt 2009 Fiera di Milano, Padiglioni 1-2-4

 dal 16 al 20 aprile 2009
Conferenza e anteprima stampa giovedì 16 aprile ore 11.30
 Milano, pad. 3-4 Fieramilanocity, Sala Bolaffio Viale Scarampo – Porta Teodorico 11

Inaugurazione giovedì 16 aprile ore 18.00, su invito

Dal comunicato stampa:
"Si terrà dal 17 al 20 aprile 2009 (inaugurazione 16 aprile) la quattordicesima edizione di MiArt, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano nei padiglioni cittadini di fieramilanocity

Milano, città leader del mercato dell’arte
L’esperienza, la professionalità e le relazioni del nuovo staff organizzativo costituiscono un notevole investimento per la strategia di ulteriore sviluppo di MiArt, che ha già ricevuto molti consensi nel 2008 e che con l’edizione 2009 punta ancora di più ad affermare il suo ruolo leader nel mercato dell’arte. Non una pura operazione di lifting. I cambiamenti di questa edizione sono significativi e mirati alla soddisfazione delle esigenze delle gallerie partecipanti, dei collezionisti e del pubblico.
Nuovo curatore, nuovo settore contemporaneo
Qualità e non quantità, dunque. Da questa edizione scompare la sezione Anteprima, dedicata alle gallerie giovani, che diventano invece parte integrante del settore Contemporaneo distribuito in un unico padiglione. E’ qui che i nomi già affermati dell’arte del nostro tempo si incontreranno con gli astri nascenti più promettenti, nomi su cui scommettono e investono le gallerie più sperimentali. Un’aggregazione che elimina i distinguo temporali, che riunisce sotto lo stesso tetto l’eclettico e variegato mondo del Contemporaneo per una comprensione a 360° di tendenze e ricerche. E’ la principale novità voluta da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del settore Contemporaneo che così spiega le sue scelte: “Perché Milano è la città degli artisti, delle gallerie e dei collezionisti moderni e contemporanei. Perché Milano è la città delle fiere moderne e contemporanee. Perché Milano è la città più moderna e contemporanea d’Italia”.

Moderno, settore dell’eccellenza
L’altro padiglione di Miart sarà invece dedicato al settore Moderno, rappresentato dalle più prestigiose gallerie italiane e straniere che presentano proposte eccellenti della produzione italiana e internazionale dal Futurismo alla Metafisica, dal Cubismo all’Informale, dalle Avanguardie all’Arte povera, opere qualitativamente e culturalmente di grande interesse per un mercato, quello di Milano, che vanta collezionisti provenienti da tutto il mondo. Donatella Volonté, curatrice del Moderno, annuncia presenze importanti, con gallerie storiche che trovano in MiArt una vetrina eccellente per il loro mercato. Lo testimoniano le presenze confermate da anni e le new entry di altrettanto valore. "

Per maggiori informazioni
Segreteria Organizzativa MiArt – Fiera Milano International
Via Varesina 76
20156 Milano
Telefono + 39 02 48550312
Fax +39 0248550420
miart@fmi.it
www.miart.it

UFFICIO STAMPA MIART:
Maria Grazia Vernuccio – Responsabile:
Tel. +39 0248550474
mg_vernuccio@libero.it
press_miart@fmi.it
Equipe Milano srl – Valentina Sartorio:
Tel. +39 02 34538354
valentina.sartorio@equipemilano.com

UFFICIO STAMPA FIERA MILANO SPA
?Rosy Mazzanti:
tel. +39 02 49977456
rosy.mazzanti@fieramilano.it?
Elisa Vittozzi:
tel. +39 02 49977456
elisa.vittozzi@fieramilano.it