Cocktail, frappè, pizze e finger food a base di zafferano, ma d’ispirazione rigorosamente brasiliana, per accompagnare in maniera colorata e gustosa il tifo per la nostra nazionale.
Il prossimo 12 giugno cominciano i mondiali di calcio a Rio. Tutti pronti davanti alla tv per tifare Italia in allegria insieme a parenti ed amici. I menu ideali per queste occasioni sono senza dubbio composti da piatti pratici e sfiziosi da poter consumare sul divano di casa magari con le mani. E se avete amici brasiliani, quale migliore occasione per invitarli a cena? La colonna sonora della serata potrebbe essere a ritmo di samba o bossa nova.
Abbiamo selezionato per voi alcune ricette a base di zafferano che, con un po’ di creatività,possono essere abbinate ai piatti tipici della tradizione culinaria brasiliana come le”Empanadas”, deliziosi tortini salati molto popolari in Brasile, al cui impasto può essere aggiunto un pizzico di zafferano. Adatte anche ad un consumo veloce, le “Empanadas”esistono in numerose varianti, sia di carne che di pesce, ma lacomponente principale resta quasi sempre il palmito.
O ancora, abbiamo individuato alcune semplici ricette da realizzare, magari con l’aiuto dei bimbi di casa, e che possono essere reinterpretate per l’occasione. Come ad esempio le palline di ricotta da posizionare semplicemente sul piatto di portata componendo, ad esempio, la scritta “RIO 2014”.
14 GIUGNO ALLE ORE 24.00 INGHILTERRA – ITALIA
Per tifosi tiratardi….
Visto l’orario della prima partita dell’Italia che si protrarrà fino a tarda notte, perché non smorzare la tensione del match con dei gustosi e freschi cocktail magari accompagnati da un pratico riso da passeggio?
Riso da passeggio (ricetta di Claudio Sadler)
Ingredienti per 10 persone
Riso carnaroli gr. 150, Scalogno n. 1, Burro g.60, Parmigiano g. 60, Timo, maggiora, prezzemolo un mazzetto, Panna fresca g. 30, Formaggio salva g. 100, Pasta brick n. 10 fogli, Zafferano 1 bustina, Brodo di carne l. 0.6, Vino bianco g. 30, Albume d’uovo qb.
Preparazione: Tritare lo scalogno e farlo rosolare con poco olio in una casseruola di rame, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti, bagnare con il vino bianco. Aggiungere lo zafferano.
Far cuocere per 9 minuti, poi continuare la cottura per altri 2 minuti, aggiungendo la panna e terminare mantecando con burro e parmigiano grattugiato. Unire le erbe tritate e far raffreddare il risotto, nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio salva.
Tagliare la pasta brick in quadrati cm. 12×12, spennellare di bianco d’uovo e farcire con una giusta quantità di riso mescolato al formaggio salva, arrotolare la pasta brick attorno al risotto, in modo da ottenere una sorta di cilindro facendo cura di sigillarlo per bene. Tagliare ogni cilindro in tre parti uguali. Congelare i cilindri ottenuti, fino al momento prima dell’utilizzo.
Friggere gli involtini fino a farli dorare per bene, asciugarli su una carta assorbente e servire.
“Passionfruit”
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti: 2 manghi, 6 albicocche mature, ⅓ di bicchiere di rhum scuro, 1 bustina di zafferano, ghiaccio in cubetti.
Preparazione: Centrifugate i due manghi e le sei albicocche per qualche minuto. Frullate il succo ottenuto con lo zafferano ed il rhum. Versate poi questo drink in bicchieri pieni di cubetti di ghiaccio. Decorate con foglie di menta.
E per gli amanti della vodka vi proponiamo lo“Spicy Gold”, ottimo anche come aperitivo e dai colori verde-oro d’ispirazione brasiliana.
Ingredienti:5 peperoncini rossi freschi,2 bustine di zafferano,1 kg di zucchero, 1 ¼ oz (3,75 cl) di vodka,¾oz (2,25 cl) di succo di lime.
Preparazione: Mettete 4 peperoncini in mezzo litro d’acqua e scaldate a fuoco medio per 20′, senza far andare in ebollizione. Aggiungete a caldo 1 kg di zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere del tutto. In una caraffa capiente versate lo zafferano e aggiungete il composto di zucchero e peperoncino. Amalgamate bene gli ingredienti per completare lo sciroppo. Raffreddate una coppa cocktail riempiendola di ghiaccio.Nel mixing glass versate del ghiaccio, la vodka, ½ oz (0,75 cl), un po’ dello sciroppo che avete preparato e il succo di lime. Formate lo shaker e miscelate energicamente. Togliete il ghiaccio dalla coppa cocktail e con l’aiuto di uno strainer filtratevi dentro il cocktail. Per finire, guarnite il drink con un peperoncino sul bordo della coppa.
20 GIUGNO ALLE ORE 18.00 ITALIA – COSTARICA
Cous cous allo zafferano con verdure.
Piatto unico e facile da mangiare davanti alla tv. Lo si può inserire all’interno dei pomodori o delle zucchine e può essere quindi servito come finger food.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti: 3 pomodori, 100g di couscous, 1 bustina di zafferano, 2 zucchine, 1 peperone giallo, 2 olive nere, 2 sottilette, finocchietto, sale, pepe, olio extra vergine q.b.
Procedimento: incidete i pomodori nella parte alta, creando un’apertura che consenta di svuotare il contenuto, prendete la zucchinae utilizzate solo la parte verde tagliandola a cubetti molto piccoli, stessa cosa per il peperone. In un pentolino scaldate un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete il couscous con mezzo bicchiere d’acqua e la bustina di zafferano e cuocete per 5 minuti. In un altro pentolina, con un filo di olio, cuocete per 5 minuti la zucchina e il peperone precedentemente tagliati, unite poi il tutto al couscous, condite con sale e pepe e riempite i pomodori facendo in modo che la parte superiore rimanga rialzata. Tagliate la sottiletta a forma di cuore che serviranno per creare i piedini dei nostri omini, e create anche delle mezzelune che serviranno per creare le bocche. Con delle rondelle di olive nere fate gli occhi, mentre con un ciuffetto di finocchietto i capelli.
Un tocco in più: Se vi piace sperimentare e provare un gusto più ricercato e brasiliano vi consigliamo di mettere il couscous con le verdure all’interno del avocado. Bisognerà aprire a metà il frutto e togliere il nocciolo così da far spazio al couscous.
24 GIUGNO ALLE ORE 18.00 ITALIA – URUGUAY
Per tifare Italia: La “Pizza Tricolore”
Tempo di preparazione: 45 min.
Ingredienti per 4 persone: 500 g. di pasta per pizza, 250 g. di zucchine, 200 g. di polpa di pomodoro, 200 g. di mozzarella, 1 cipollotto bianco, 1 bustina e mezza di zafferano Leprotto, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento: Sbucciate il cipollotto, tritatelo finemente e fatelo imbiondire in una padella con un cucchiaio d’olio. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e unitele al cipollotto. Salate, coprite e fate appassire le verdure a fuoco lento per 10 minuti, mescolando spesso. Aggiungete 1 bustina di zafferano, la polpa di pomodoro e cuocete per altri 5 minuti. Lavorate leggermente la pasta e spianatela con un mattarello in modo da ottenere un disco del diametro della teglia da forno che avrete unto accuratamente con un’emulsione di 4 cucchiai di olio, 2 di acqua e mezza bustina di zafferano. Distribuite sulla pasta il sugo delle zucchine e unite la mozzarella; irrorate con un filo di olio e passate in forno preriscaldato a 220° C per 25 minuti. Servite la pizza in tavola ben calda completandola con qualche fogliolina di basilico e pepe a piacere.
LE SEMIFINALI: MARTEDÌ 8 LUGLIO ORE 22.00
Un classico “finger food”: Il Pollo fritto.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti: 8 cosce di pollo, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 2 foglie di alloro, 1 bustina di zafferano, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b. PER LA PASTELLA: 200 g. di farina
2 uova, birra chiara q.b., ½ bustina di zafferano, per contornare ½ peperone rosso, ½ peperone giallo e origano fresco
Procedimento: Sciacquate bene cosce di pollo e asciugatele con carta da cucina. Ponetele in una grande padella antiaderente, salatele, unite le erbe aromatiche e cuocetele a fuoco medio per 5 minuti rigirandole spesso. Togliete le erbe, unite 1 bustina di zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua calda e fate cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto. Dopodiché togliete le cosce dal tegame, asciugatele con carta da cucina e lasciate che si raffreddino.In una ciotola amalgamate la farina setacciata con le uova sbattute, aggiungete la ½ bustina di zafferano e mescolate con una forchetta. Incorporate la birra fino ad ottenere una consistenza fluida. In un grande tegame mettete a scaldare l’olio; incidete le cosce con un coltello a punta formando alcuni taglietti poi passatele nella pastella. Quando l’olio sarà caldissimo friggete per 10 minuti, quindi adagiate su abbondante carta da cucina e aggiustate di sale e pepe.Servite caldissime con i peperoni tagliati a julienne e foglioline di origano fresco.
LA FINALE: DOMENICA 13 LUGLIO ORE 21.00
E per finire l’avventura dei mondiali, speriamo, in dolcezza vi consigliamo due preparazioni particolarmente sfiziose per le quali occorre pochissimo tempo: una simpatica variante dei Brigadeiro, dolcetti tipici brasiliani, accompagnati da un fresco frappè alla banana a base di zafferano.
Palline di ricotta e zafferano
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti: 250 g. di ricotta fresca, 40 g. di zucchero, 50 g. di farina di cocco, 50 g. di cacao amaro in polvere, ½ bustina di zafferano.
Procedimento: Lavorate la ricotta in una terrina e con un cucchiaio fino a renderla morbida e cremosa. Unite alla ricotta 100 g. di farina di cocco, lo zafferano e lo zucchero. Amalgamate bene e dopo trasferite il composto in frigorifero per 1 ora. Togliete dal frigo e formate delle palline di circa 3 cm di diametro. Rotolatene alcune nella farina di cocco e altre nel cacao amaro in polvere. Trasferite in pirottini di carta colorati per servirle in tavola.
Un tocco in più: le palline possono essere disposte sul piatto componendo una scritta benaugurale a piacere!
Frappè alla banana
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti: 2 banane, 1 bustina di zafferano, 6 cubetti di ghiaccio, 2 cucchiai di limone, ½ litro di latte, figlie di menta per decorare.
Procedimento: sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e spruzzateci sopra il limone. Mettete il ghiaccio nel frullatore, aggiungete le banane e il latte dove avrete sciolto lo zafferano. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Servitelo ben freddo con qualche cubetto di ghiaccio.