S. PELLEGRINO PRESENTA LA PARTNERSHIP CON EXPO MILANO 2015 E PADIGLIONE ITALIA

SP 50cl EXPO
 
 La famosa “stella rossa”, simbolo del Made in Italy nel mondo, sarà l’acqua 
ufficiale di Expo Milano 2015 e del Padiglione Italia, con una Piazzetta tematica 
dedicata all’Acqua. Unica azienda del settore alimentare ad avere la doppia 
partnership. 
 
 Presentati oggi i dettagli della collaborazione e tutte le attività con le quali S. 
Pellegrino sarà protagonista dell’evento globale: progetti educativi, 
intrattenimento e una bottiglia special edition che verrà distribuita, da gennaio 
2015, in circa 150 milioni di esemplari e in 80 Paesi del mondo. 
 
Lo storico marchio S. Pellegrino, parte del Gruppo Sanpellegrino 
e simbolo della qualità alimentare Made in Italy nel mondo, sarà protagonista 
dell’Esposizione Universale del 2015. Oggi, presso il Ristorante LARTE di Milano, è stato 
infatti annunciato che la famosa “stella rossa” sarà l’acqua ufficiale di Expo Milano 2015 
e del Padiglione Italia con la gestione della Piazzetta tematica Acqua che verrà allestita 
all’interno. 
S. Pellegrino è finora la sola azienda del settore alimentare ad avere la doppia partnership 
con l’evento globale che rappresenta un’occasione unica per l’Italia e per tutte le aziende 
del “Sistema Made in Italy”. 
 
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte Stefano Agostini, Presidente 
e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino, Diana Bracco, Presidente di Expo 
2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia all'Expo 2015, e 
Giuseppe Sala, Amministratore Delegato Expo 2015 S.p.A.. 
 
“Il Gruppo Sanpellegrino è l’azienda leader nel campo del beverage in Italia – afferma 
Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – i 
nostri prodotti sono sintesi di benessere e salute e in particolare l’acqua minerale S. 
Pellegrino è oggi presente in 138 Paesi ed è riconosciuta come ambasciatrice del gusto, 
della qualità e dello stile tutto italiano. Per questo pensiamo di poter rappresentare al meglio 
il nostro Paese in una manifestazione di valore mondiale come l’Expo. Si tratta di un 
investimento di medio-lungo periodo – continua Agostini – che abbiamo messo a punto con 
l’obiettivo di valorizzare la risorsa acqua e i territori italiani ai quali il Gruppo deve il successo 
dei propri prodotti. Vogliamo cogliere appieno questa occasione – conclude Agostini – per 
creare delle sinergie con altre realtà eccellenti del nostro Paese e valorizzare agli occhi del 
mondo il ‘saper fare’ italiano e la nostra inimitabile cultura dell’alimentazione e del gusto”. 
 
Expo Milano 2015 avrà per S. Pellegrino una doppia valenza. 
 
S.Pellegrino, in qualità di acqua ufficiale della manifestazione, realizzerà una bottiglia 
special edition dedicata che verrà distribuita a partire da gennaio 2015, in 150 milioni di 
esemplari e in 80 Paesi per promuovere l’evento sulle tavole di tutto il mondo. Durante il periodo della manifestazione, verranno inoltre organizzati degli appuntamenti per 
educare, intrattenere e diffondere uno stile di vita sano, sostenibile e gourmand anche 
attraverso la promozione del talento Made in Italy legato al mondo della cucina e dei 
grandi chef. 
 
Padiglione Italia sarà una vetrina per il Sistema Italia, un luogo icona in grado di 
rappresentare il meglio delle eccellenze italiane legate al tema dell’Expo, “Nutrire il Pianeta, 
Energia per la Vita”. In questo contesto, la Piazzetta Tematica Acqua S. Pellegrino sarà uno 
spazio di educazione e intrattenimento per le nuove generazioni e di sensibilizzazione degli 
adulti sui temi della raccolta differenziata, dell’utilizzo consapevole e responsabile della 
risorsa acqua e dell’importanza di una corretta idratazione di qualità. 
 
“Noi abbiamo una grande responsabilità – spiega Diana Bracco, Commissario Generale di 
Sezione per il Padiglione Italia all'Expo 2015 – quella di valorizzare le eccellenze del Paese 
evidenziandone le radici culturali, ma anche proiettandole nel futuro. Ecco perché la 
partnership con un marchio storico come S. Pellegrino ci rende particolarmente lieti. 
L’accordo, tra l’altro, prevede l’allestimento di una piazzetta dedicata all’acqua minerale 
all’interno del Padiglione Italia, che sarà basata sulla valorizzazione di questa risorsa 
naturale e del concetto di idratazione, nonché sull’importanza del riciclo delle bottiglie e sullo 
sviluppo sostenibile, collegandosi quindi perfettamente con i temi-chiave dell’Expo”. 
 
“Siamo orgogliosi che S. Pellegrino sia Partner di Expo Milano 2015 – spiega Giuseppe 
Sala, Amministratore Delegato Expo 2015 S.p.A. – È uno dei marchi italiani più apprezzati 
e conosciuti all’estero. L’Esposizione Universale potrà quindi contare ancora una volta su 
prodotti di qualità emblema del Made in Italy nel mondo, grazie alla radicata presenza del 
Gruppo sul mercato internazionale del beverage. L’acqua è un bene unico e straordinario. 
Expo Milano 2015 la valorizzerà in ogni momento, dando un valore aggiunto alla visitor 
experience sia a livello paesaggistico, con il canale che circonda l’area e la Lake Arena, sia 
a livello tematico, con la piazzetta S. Pellegrino che diventerà il luogo di eventi dedicati al 
corretto uso delle risorse idriche”. 
 
SANPELLEGRINO 
Sanpellegrino è l’azienda leader nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite 
e tè freddi. 
I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 138 Paesi attraverso filiali e 
distributori sparsi nei cinque continenti. 
Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la 
valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a 
questa risorsa un futuro di qualità