Agorà
teatro e musica alle radici – 2^ edizione
17 luglio | 27 settembre 2013
(ingresso gratuito)
Zit!
Esistenziali speculazioni silenziose sul niente da dire
di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
Compagnia il NaufragarMèDolce
18 luglio, ore 17.00
Centro Anziani San Basilio
Nell’ambito della rassegna AGORA’ TEATRO E MUSICA ALLE RADICI sostenuta da Roma Capitale per l’Estate Romana il 18 luglio, presso il Centro Anziani di Via Pergola (San Basilio), viene presentato alle ore 17.00 lo spettacolo comico “Zit! Esistenaziali speculazioni silenziose sul niente da dire” a cura dell ’Associazione Il Naufragarmedolce.
Il progetto Zit! nasce come studio sulla comunicazione e sull’impossibilità di comunicare, in bilico tra realtà e surrealtà, tra piccoli momenti di quotidiana follia ed esistenziali speculazioni sul niente da dire
Le poche parole che si scambiano i due personaggi, sono smozzicate, mangiate, impastate nel suono di un dialetto inventato, a volte cantate e suonate..eppure è la Parola ad essere attesa come una manna dal cielo, come se fosse l’unico mezzo per dare senso alle cose. Così come Wladimiro ed Estragone aspettano Godot, i nostri personaggi – “Zitta” e “Dici” – aspettano che ci sia qualcosa da dire, qualcosa che restituisca senso, nella consolatoria illusione che le parole servano ancora a dare senso al mondo, all’identità e alle relazioni. Però, ogni volta, la delusione è inevitabile. Ma è proprio la delusione che porta avanti l’azione e riaccende la voglia di ritentare di “dire qualcosa… qualcosa di intelligente”.
L’accettazione del “Niente da dire” ci pone di fronte alla Tragedia dell’Incomunicabilità e del Non Senso. Ma in tutto ciò è la comicità che trionfa sulla tragedia e viene messo in scena un rapporto, un rapporto comico che conquista e coinvolge lo spettatore nel gioco scenico e nella scoperta che alla fine la relazione è più importante di qualsiasi parola…..
Centro Anziani San Basilio
Via Pergola, 19
Ore 17.00
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: 3316175118