ANIMA 2013
Il centro indipendente di ricerca, studio e divulgazione della cultura dell'immagine “petite maison des sons et lumières” di Porto Sant'Elpidio presenta la terza edizione di ANIMA, incontri di didattica cinematografica dedicati all'animazione d'autore.
Da venerdì 5 aprile a giovedì 17 maggio, Villa Baruchello ospiterà nove appuntamenti a cadenza settimanale con i grandi registi dell'arte animata, alla scoperta della magia che si cela dietro al segno grafico.
Scopo della rassegna targata petite maison des sons et lumières è quello di far conoscere al pubblico alcuni capolavori dell'animazione che quasi mai arrivano nelle sale cinematografiche, per ragioni commerciali e di botteghino: ANIMA si pone così volutamente in controtendenza rispetto alle logiche imperanti del mercato, offrendo al suo pubblico films di qualità, spesso difficili da reperire nei consueti circuiti.
Novità di questa terza edizione è l'appuntamento pomeridiano di domenica 14 aprile dedicato ai bambini, con la proiezione di “ Kirikù e la strega Karabà” di Michel Ocelot.
Anche per questa edizione la direzione artistica di ANIMA è affidata a Corrado Virgili, con la collaborazione di Manuel Devenuti, Petra Feliziani e Simone Paglialunga.
ANIMA 2013 è patrocinata dalla Provincia di Fermo e dalla Libreria Ferlinghetti di Fermo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant'Elpidio.
Primo incontro venerdì 5 aprile alle ore 21.30 con il film “La tela animata” del francese Jean-Francois Laguionie.
Il programma completo di ANIMA 2013 è consultabile all'indirizzo www.petitemaison.it