IL DIRITTO DELL’ARTE – L’arte, il diritto e il mercato – L’informazione che mancava

 

Nella Sala Napoleonica dell'Accademia di Brera è stata presentata l'iniziativa di un gruppo di giuristi appassionati d'arte sulla base delle loro esperienze personali. Il primo volume, parte di una trilogia, ha lo scopo di organizzare le problematiche che si sono loro presentate riflettendo sull'opera d'arte in quanto oggetto: cosa essa è, che cosa la distingue dalle altre opere dell'ingegno, chi e come la si difende; e, dopo l'opera, l'uomo, l'artista nei suoi rapporti familiari, di lavoro con il collaboratore umile o con il committente. Occorre quindi una disciplina che protegga la persona e la cosa e la fruizione generalizzata per l'elevamento dello spirito collettivo. Dopo questo primo, altri due volumi saranno dedicati rispettivamente alla: "Circolazione delle opere d'arte" e alla "Protezione del patrimonio artistico" il tutto a cura dell'Avv. Gianfranco Negri Clementi che afferma: "Abbiamo voluto realizzare un opera di servizio che fosse fruibile concretamente da tutti coloro che hanno la fortuna di avere a che fare con il mondo delle creazioni artistiche. La collana, grazie ai contributi e alla professionalità dei co-autori vuole essere una guida per vivere sapientemente i luoghi dell'arte. (…) Agli artisti, ai collezionisti, agli appassionati e a tutti coloro che operano nel meraviglioso mondo dell'arte sono dedicati questo volume e questa opera".

La prima pubblicazione affronta i seguenti temi:

1) Circolazione dell'arte, circolazione della moneta del mercato dell'arte di Giulio Sapelli

2) Tempo e luogo.Opera d'arte e norma giuridica come prodotti collettivi di Alessandro G.Montel

3) La libertà di espressione e la creazione artistica di Davide Sangiorgio

4) Il sistema dell'arte contemporanea di Stefano Baia Curioni

5) L'investimento di opere d'arte da parte di imprese e professionisti. Primi profili contabili e fiscali       di Massimo Saita e Roberta Provasi.

6) L'arte e il diritto d'autore di Gianfranco Negri Clementi e Silvia Stabile

7) La tutela dei diritti e la risoluzione delle dispute di Maria Carla Giorgetti

Il volume termina con un appendice giurisprudenziale. L'opera risulta fedele al principio di voler operare con metodologie e tecniche giuridiche e  con linguaggi di comune comprensione onde avere una fruibilità massima e concreta. Quindi una guida esemplare. Ritengo che questa iniziativa sia veramente lodevole perchè il settore del Diritto dell'Arte abbraccia praticamente la totalità delle discipline giuridiche: civilistica, commercialistica, associativistica, pubblicistica e tributaria nonchè in taluni casi penalistica e dei diritti di proprietà intellettuale.

Negri-Clementi Studio Legale Associato istituisce per l'anno accademico 2013-2014 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera –  Dipartimento di Arti Visive – una Borsa di Studio del valore di euro 1500 perchè sia assegnata ad un allievo/a del suddetto Dipartimento o del Corso di Comunicazione e Didattica dell'Arte, che svolga una tesi empirica interdisciplinare magistrale sul Diritto dell'Arte.

Un breve cenno sullo Studio Associato Negri-Clementi: nasce agli inizi del 2011 per impulso dell'Avv.Gianfranco consulente e legale di fiducia di importanti gruppi bancari, assicurativi

ed industriali italiani e multinazionali. Con lui hanno scelto di aderire altri quattro soci fondatori: Anna Paola Negri-Clementi, Enrico Del Sasso, Gabriele Consiglio e Pietro Caliceti, professionisti provenienti da alcuni dei piu importanti studi legali nazionali e internazionali. Il simbolo scelto dallo studio sintetizza emblematicamente la sua missione e la sua visione: è il "Castrum" cioè l'agglomerato civile e militare che all'interno della "Roma quadrata", luogo fondativo per eccellenza della piu geniale impresa di civiltà umana, incarnava lo IUS, offrendo non solo protezione fisica dai nemici ma anche garanzia della protezione giuridica.

Casa Editrice: Skira.

 

Fabio Giuliani