SI È CONQUISTATO L’AMMIRAZIONE DI BOB DYLAN IN PERSONA, CON UNA BELLISSIMA COVER DI GATES OF EDEN.
ANTICIPATO DAL VIVACE SINGOLO (IT WAS) LUST NOT LOVE, IL NUOVO ALBUM
STONE BEADS AND SILVER USCIRÀ IL 29 GENNAIO 2013
MARC CARROLL
STONE BEADS AND SILVER
STONE BEADS AND SILVER SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI MUSICISTI DI ALTO LIVELLO, CHE RISPECCHIANO PIENAMENTE LA TRADIZIONE DELLA MUSICA MADE IN USA. IL DISCO È UN CROGIOLO DI STILI, DAL FOLK AL COUNTRY, AL POP, CHE VANNO A COMPORRE IL PUZZLE MUSICALE DISEGNATO CON MAESTRIA DA MARC
È la prima volta che Carroll registra negli Stati Uniti e mentre in precedenza ha suonato lui stesso tutti gli strumenti nelle sue registrazioni soliste, per il nuovo disco ha scelto di coinvolgere musicisti d’alto profilo per suonare le sue canzoni.
“Non volevo suonare tutto da solo stavolta,” spiega Carroll. “Consuma troppo tempo e avevo bisogno di dare un tocco diverso ad alcune canzoni. Sapevo chi volevo suonasse quelle canzoni mentre le scrivevo. Volevo solo fare qualcosa che non avevo fatto prima e penso che il tutto ne benefici da quest’approccio. Queste persone sono tutte grandi in ciò che fanno, hanno solidi valori, un modo di vivere che mette la musica al di sopra di tutto o la rende una parte intima delle loro vite. Vengono da ambienti musicali diversi, ma l’etica è la stessa: capiscono la profondità, la varietà e la storia della musica americana in particolare, cosa che per me è importante.” Seguendo il suo stesso principio “orecchio esterno, orecchio americano e idee”, per la prima volta Marc si è affidato a un vero produttore, Chris Testa, vincitore di Grammy Award (Jimmy Eat World, Band Of Horses), perché lavorasse con lui nelle sessioni a Los Angeles. “Chris mi è piaciuto subito quando l’ho conosciuto e penso che abbiamo lavorato bene insieme. “Pensavo sarebbe stato interessante lasciare che fosse qualcun altro ad agire, no?”.
Le persone che fanno parte della band di studio di Marc sono tra le più valide nella musica americana di oggi e includono Bo Koster (My Morning Jacket), Nelson Bragg & Probyn Gregory (Brian Wilson), McKenzie Smith (Midlake) così come l’ex spalla di Bob Dylan e leader dei Levon Helm, Larry Campbell.
Quest’album è un altro punto di svolta della sua lunga e spesso varia carriera. “Non c’è uno stile particolare nel disco. I miei dischi non sono mai stati così. Non si può inquadrare la vita e certamente non posso farlo con le mie canzoni. Hanno una vita propria e sono quello che sono. Non ho mai programmato nulla. Mi interessano solo le canzoni e loro detteranno come debbano suonare.”
Molti fili sono intrecciati nel tessuto della musica. Influenze e strumenti folk e country possono essere trovati in brani come l’ipnotica, ossessionante, apertura dell’album Muskingum River. Altre canzoni evocano lo spazio e la distanza dei deserti e delle coste della California. Sat Neath Her Window può essere quasi una canzone folk tradizionale. Astuto come sempre nei testi, canzoni come (It Was) Lust Not Love ancora una volta dimostra la sua abilità di sparare una canzone pop di 3 minuti con facilità e brillanti risultati. Con buona ragione è stato definito come “Uno dei migliori cantautori che sanno mettere l’inchiostro su carta”.
http://www.marccarroll.com – https://www.facebook.com/marccarrollmusic