Regione Lombardia cerca 50 giovani designer audaci:iscrizioni aperte fino al prossimo 25 giugno!

Parte la promozione del Bando “Decò Ter ‐ Design è Competitività” nelle università e nelle scuole lombarde che prevedono nella loro offerta di­dattica percorsi formativi nell’ambito del design, alla ricerca di nuovi talenti e giovani creativi pronti per accogliere l’invito a proporre idee originali e innovative.

 

Se sei un giovane designer desideroso di realizzare i tuoi sogni, dai sfogo a tutta la tua creatività! Infatti fino al prossimo 25 giugno puoi iscriverti e partecipare al Bando promosso da Regione Lombardia, Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi con il supporto di Cestec S.p.A.

Le iscrizioni sono riservate a giovani studenti e professionisti under 35, singolarmente o in gruppo, che siano residenti in Lombardia o che qui abbiano avuto un percorso formativo nel campo del design, ma che non abbiano mai firmato prodotti commercializzati o in corso di commercia­lizzazione.

 

Giunto alla terza edizione, Decò Ter è un appello alla genialità dei più giovani per concrete opportunità di visibilità. Mira a raccogliere e selezio­nare innovative idee progettuali con lo scopo di tradurle poi in prototipi ingegnerizzabili e commerciabili, attraverso il coinvolgimento diretto di quelle imprese lombarde che sfruttano il design come leva primaria per innovare e competere sul mercato.

Una reale opportunità da non perdere per le imprese, che potranno arricchirsi di inediti concept e degli stimoli dei nuovi talenti, in un connubio di sinergie, scambio e condivisione di conoscenze. Il “fare sistema” tra i diversi attori coinvolti, infatti, può realmente facilitare la diffusione dell’ec­cellenza del design lombardo e del comparto artigiano, vere e proprie leve competitive.

 

Quattro le aree tematiche riferite al Terziario:

• arredo urbano per distretti commerciali;

• arredo locali commerciali, pubblici esercizi e strutture turistiche;

• packaging food & beverage;

• illuminazione e segnaletica spazi pubblici.

 

Temi e criteri

La fase di valutazione sarà condotta da un Comitato Tecnico di Valutazione che individuerà le 50 migliori idee da ingegnerizzare e prototipare dopo la fase di matching con le imprese. I criteri sulla base dei quali verrà effettuata la selezione attengono all’originalità semiologica ed estetica del prodotto; alla sua artisticità comunicativa; all’impiego di nuovi materiali e/o tecnologie e ad ulteriori peculiari caratteristiche del prodotto offerto.

Il Comitato è composto da esperti di rilievo nel settore ed esponenti del mondo imprenditoriale del design: il Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano e ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Disegno del Poli­tecnico; Gilda Bojardi, Direttore dei magazine Interni e GCASA; la Prof.ssa Dalia Gallico, Presidente del Corso di laurea Moda e Design Università San Raffaele di Roma e Past President ADI Lombardia; Maurizio Riva Presidente di Riva 1920.

Non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per creare una più ampia percezione del valore del design. I risultati di questo iter creativo sa­ranno, infatti, visibili al FuoriSalone 2013 con un evento dedicato. Sarà inoltre realizzato un catalogo con le immagini e il racconto dei 50 progetti, dei designer e delle imprese produttrici che verrà distribuito durante il Salone del Mobile del prossimo anno.

Ma il percorso di designer e aziende non terminerà qui. Si trasformerà, infatti, in nuove interessanti prospettive per entrambi: se i designer potranno accedere alla prototipizzazione e commercializzazione di un loro progetto, le imprese potranno arricchire la produzione con proposte attuali e innovative. A sostegno di Decò Ter, Regione Lombardia ha destinato € 500.000,00, con un contributo fino a un massimo di € 10.000,00 a fondo perduto per ciascuna azienda per la produzione dei prototipi.

 

Best Practice

Grazie a Decò, i designer vincitori delle precedenti edizioni hanno visto realizzato un duplice sogno… un’idea vincente divenuta prototipo e poi il successo delle commercializzazione. Ne sono un felice esempio Azzurra Lorenzetto e Marta Mei che con Arredamenti 3G di Bregnano hanno rea­lizzato “Tricot”, il tavolino con un’impronta handmade, che richiama il mondo dell’uncinetto sia per il piano traforato sia per le gambe affusolate.

 

 

Con Decò Ter, Regione Lombardia vuole contribuire alla diffusione di una vera e propria cultura d’impresa che, partendo da un settore come quello del design e rivolgendosi a giovani talenti, possa creare nuovi e importanti spazi occupazionali.

 

Cestec www.cestec.it ‐ Profilo

Cestec S.p.A. è una società in house di Regione Lombardia che opera da oltre 30 anni a supporto della competitività del sistema produttivo lombardo. Lavora per diffondere la cultura dell’innovazione, per sostenere le eccellenze nei settori innovativi e nei cluster tecnologici lombardi, per aprire gli orizzonti all’internazionalizzazione, per promuovere una particolare attenzione alla pianificazione e al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e all’edilizia sostenibile.