InterCHARM MILANO 2011 si prepara a celebrare la bellezza

Beauty Salon, Nail, Hair, Perfumery & Cosmetics e Packaging: 

crescono i numeri, si confermano le aspettative!

 

 

Tutto pronto per la seconda edizione di InterCHARM MILANO, in programma in Fieramilanocity dal 24 al 26 settembre, pronta ad accogliere all’interno dei padiglioni 1,2,4 i settori Beauty Salon, Nail, Hair, Perfumery&Cosmetics e Packaging (apertura dedicata 26 e 27 settembre). Oltre 330 espositori, 35.000 mq, un grande Hair Theatre da 1.000 posti, un’arena per le competizioni, un’ampia sala congressi e una moltitudine di eventi per ogni settore. 

 “Dato caratterizzante del 2011 è l’aumento dell’internazionalità della nostra manifestazione” commenta Solly Cohen, Advisor per l’Italia di Reed Exhibitions “Più interesse da parte delle aziende straniere anche grazie al lavoro capillare svolto dalla rete del gruppo Reed, forte della competenza dei 34 uffici spersi per il mondo, ma soprattutto soddisfazione per i gruppi di visitatori esteri che si sono preannunciati. Stiamo lavorando sui paesi di maggior interesse e la risposta inizia ad essere concreta, anche grazie agli accordi con partner internazionali”.

 

“I punti chiave per una fiera di successo sono tre: esposizione, visitazione e incontri qualificati” afferma Maurizio Morra, Exhibition Development di InterCHARM MILANO “Bene, siamo lieti di poter confermare le nostre previsioni: confermato +30% espositori presenti rispetto all’edizione 2010, di cui 15% dall’estero, superati i 100 nuovi espositori, oltre 300 giornalisti accreditati, raddoppiati i buyer presenti e attesi oltre 25.000 visitatori”.

 

Il numero di preregistrati in continuo aumento dà fiducia che nei quattro giorni di fiera i visitatori saranno numerosi ma soprattutto qualificati e dimostra che il lavoro promozionale, il fitto calendario di eventi in programma e il coinvolgimento di alcuni tra i marchi più importanti ha comportato una crescita di interesse del mercato della bellezza verso InterCHARM MILANO. 

 

Accanto ai grandi professionisti, grande attesa per i 21 Buyer, che già nel 2010 hanno  suscitato grande interesse da parte degli espositori che ne hanno usufruito, e che quest’anno sono più che raddoppiati rendendo l’iniziativa ‘Meet the buyer’, il programma di inviti alle delegazioni di buyer provenienti da 14 paesi, il momento di punta per lo sviluppo di nuovi rapporti commerciali.

 

Molte le novità, i progetti e gli eventi in programma per dare valore aggiunto alla manifestazione milanese.

 

Prima tra tutte l’area

iCMPack

, la fiera nella fiera dedicata alle aziende che operano nell’industria del packaging cosmetico, delle materie prime, del contoterzismo, dei macchinari e delle tecnologie. L’area avrà apertura dedicata, lunedì 26 e martedì 27, un ingresso separato dal resto della manifestazione e uno spazio riservato all’interno del padiglione 2, dove verranno accolti i key player del settore in un contesto lavorativo di alto livello. In programma per il settore l’iniziativa

 Experience Lab – Inspiring New Beauty

, che in collaborazione con Packaging Observer

propone due momenti di confronto sulle tecnologie emergenti come supporti per creare gestualità innovative, sequenze d’uso del prodotto e del packaging differenti, spunti creativi dettati dagli emotional pack, effetti multisensoriali dei componenti del prodotto cosmetico che stimolano il consumatore finale a percepire la marca e ad utilizzare il prodotto in modo innovativo.

 

Per il settore Beauty Salon l’InterCHARM MILANO Beauty Congress, media partner ufficiale Cabines Italia, propone 20 sessioni in tre giorni di conferenze, dimostrazioni e tavole rotonde che forniranno un insieme di soluzioni concrete per i professionisti del benessere e della bellezza, senza tralasciare le dimostrazioni tecnico-pratiche e le ultime tendenze. Oltre all’aumento del numero di sessioni, sostanziale novità l’entrata nel programma dei momenti dedicati ai professionisti nail e della cosmesi in cui verranno trattati i temi caldi e di principale interesse, completi di presentazione tecnica.

 

Oltre alle nuove sessioni dedicate al mondo unghie, confermati nella seconda edizione i 45  concorrenti nelle varie specialità dei campionati organizzati da Nialpro: 3rd Italian NailArt Trophy, competizione creativa dei professionisti delle unghie a tema Disco Queen, e il Campionato Italiano di Nail Design, edizione dove viene premiata l’abilità tecnica nella ricostruzione unghie.

 

In programma per i professionisti del settore Perfumery&Cosmetics le perfomance dei grandi make-up artist delle principali aziende di maquillage durante l’evento CHARM MakeUp, nato per formare e informare i visitatori delle novità che nutriranno l'universo make-up nei mesi a venire, presentate sul palco attraverso dimostrazioni e show di make-up, conferenze e sessioni di trucco, runway e workshop.

 

Per concludere, grande lavoro che si concretizza in eventi di richiamo internazionale, studiati e organizzati per soddisfare acconciatori di tutti i livelli e fare di InterCHARM MILANO l’appuntamento di riferimento per il settore Hair.

Da un lato debutta a Milano il Campionato del Mondo Individuale di Acconciatura by OMC, 500 concorrenti da 35 Paesi si sfideranno in competizioni non-stop che offrono agli acconciatori in visita un’opportunità unica di crescita e aggiornamento. Dall’altro ripropone il Milano Hair Show, che vede l’esibizione delle maggiori aziende dell’acconciatura tra cui Alfaparf Milano, BES, Kemon, Nuova Fapam e Paul Mitchell Italia con i loro top hair stylist. E infine, domenica 25 settembre, gli acconciatori potranno prendere parte al Visionary Award Italy 2011 + Great Masters, l’evento firmato Alternative Hair che premia il talento e la capacità evocativa dei 17 finalisti italiani in sfida in una sfilata total look per conquistare un posto nell’ambita finale Visionary Award International e il grandioso spettacolo dei grandi maestri – protagonisti Tony Rizzo di Sanrizz, Richard Ashforth di Saco e Gerry Santoro di Fodras e H&J – insieme per la prima volta su un unico palco per un grande spettacolo benefico.

Completa il panorama il 1° Forum Italiano dell'Acconciatore, iniziativa by Hair Lobbying che vede la partecipazione delle maggiori associazioni del settore per discutere delle problematiche della categoria.

 

Organizzato da Reed Exhibitions Italia, InterCHARM MILANO si avvale della competenza del Gruppo Reed che, con oltre 460 eventi in 36 Paesi, è leader mondiale nell’organizzazione di eventi fieristici anche in ambito Beauty & Cosmetics, fra i quali InterCHARM Mosca, fiera organizzata da

Reed Exhibitions Russia – punto di riferimento per l’Europa dell’Est – e in-cosmetics, evento internazionale dedicato alle materie prime e agli ingredienti per il settore cosmetico.

InterCHARM MILANO

Beauty Salon, Hair, Nail, Perfumery&Cosmetics

Sabato 24 – domenica 25 – lunedì 26 settembre

Padiglioni 1-2-4, Fieramilanocity

iCMPack 

Packaging

Lunedì 26 – martedì 27 settembre

Padiglione 2, Fieramilanocity