I 150 anni della Previdenza Sociale nei 150 anni dell’Unità d’Italia

 Foyer dello Spazio Oberdan sino all'11 marzo 2012

Passeggiando tra la storia e la nostra previdenza

mostra promossa da Provincia di Milano e Giornata Nazionale della Previdenza

Viale Vittorio Veneto 2, Milano

tutti i giorni dalle 10 alle 22, lunedì 10-19

ingresso libero

inaugurazione: giovedì 16 febbraio ore 18

 

Dopo aver girato tutta Italia, la mostra “I 150 anni della previdenza sociale nei 150 anni dell’unità d’Italia” approda a Milano nel Foyer dello Spazio Oberdan dal 16 febbraio all’11 marzo 2012. Promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla cultura e Giornata Nazionale della Previdenza, intreccia la nascita e la formazione del nostro sistema previdenziale alla crescita dello Stato Italiano e si pone come strumento di riflessione sul lungo cammino fin qui percorso e sulle prospettive della nostra previdenza sociale.

 

La mostra allo Spazio Oberdan ha un allestimento dal valore simbolico: una struttura a ponteggio a cui vengono ancorati solidamente i pannelli, capisaldi della storia, suggerisce per analogia non solo l’idea di una ricostruzione storica degli eventi, ma anche e soprattutto il concetto di ricostruzione del proprio futuro e delle proprie certezze.

Vengono ripercorsi i principali avvenimenti storico politici e la lunga sequela di riforme della giovane Italia: il diritto al voto delle donne nel ‘46, i movimenti studenteschi del ’68, l’inarrestabile espansione dei costi della spesa previdenziale, il dilagare di forme di lotta politica armata con il tragico epilogo del rapimento di Moro nel ’78, la caduta del muro di Berlino, Tangentopoli, il trattato di Maastricht e la corsa degli Anni ‘90 verso le grandi riforme previdenziali.

Curatori della mostra il Prof. Alberto Brambilla e il Prof. Paolo Onofri, due dei massimi esperti previdenziali in Italia che, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, hanno portato avanti questa iniziativa all’interno della Giornata Nazionale della Previdenza: il 10, 11 e 12 maggio 2012 alla Borsa Italiana di Milano si tiene un evento nazionale dedicato al mondo delle pensioni e del sistema previdenziale, gratuito e aperto a tutti.

Esposizione sempre in movimento e, come la storia, in costante crescita, la mostra rientra a Milano dopo essere stata esposta in precedenza nelle Università di Torino, Milano, Napoli, Roma e Bologna, che hanno collaborato con la GNP.

 

 

Informazioni al pubblico:

– Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni Culturali

Tel. 027740.6329/6364/6320; www.provincia.milano.it/cultura

– GNP: www.gnp2012.it

(Visited 16 times, 1 visits today)