Happy Birthday Italia

Il 17 marzo in tutto il Mondo si festeggia l'Italia  con un  Menu speciale preparato con il meglio della nostra tradizione eno-gastronomica

 

dolceitalia3

 

Già pronta la torta, si chiama “Dolce Italia”

Giorno dopo giorno cresce l’aspettativa, la curiosità e l’impegno dei ristoratori di Ciao Italia  per “Happy Birthday Italia”, l'iniziativa che si svolgerà in tutti i ristoranti veramenti italiani sparsi in tutto il mondo, dall'America alla Cina, dall'Europa all'Australia, per la Festa del 150° Anniversario dell’Unità d'Italia che cade tra circa due mesi, il 17 marzo prossimo.

 

Sono circa tremila i Ristoratori  che faranno da battistrada a tutti gli altri chef che vogliono aggregarsi a quella che si preannuncia come la più grande Festa Culinaria in ricordo dell'Unità italiana promossa dai professionisti italiani che lavorano all'estero.

 

A promuovere  l'iniziativa  Ciao Italia, Associazione dei Ristoranti Italiani nel mondo presieduta da Bartolo Ciccardini, con   il giornale web INformaCIBO, diretto da Donato Troiano, media partner.

 

Il progetto vuole far partecipare al genetliaco i clienti dei Ristoranti che amano la cucina italiana, frutto della cultura e della civiltà del nostro paese. Da qui l’idea di dare come titolo dell’evento l’espressione internazionale più usata e più conosciuta di augurio: Happy Birthday.

“Sarà un gesto  di amore dei Ristoranti Italiani all’estero verso la Patria -dice Bartolo Ciccardini, presidente di Ciao Italia,  e, nello stesso tempo, una presentazione ai propri clienti della importanza della cucina per la identità italiana”.

 

Il 17 marzo, giorno del compleanno,  l'Italia eno-gastronomica sarà festeggiata  in tutti ristoranti associati all'iniziativa che proporranno  ai clienti un Menu speciale con il meglio della nostra tradizione gastronomica. Perchè l'iniziativa vuole anche tutelare e rilanciare l'enogastronomia italiana nel mondo.

Il dolce, pezzo forte di ogni festa di compleanno, esiste già  e lo ha realizzato Fabbri grazie ai suoi pasticceri riuniti al Sigep: un trionfo di semifreddi a tre strati concentrici e naturalmente tricolori -il verde del miglior Pistacchio siciliano, il bianco della Mandorla di Bari, il Rosso dell'Amarena Fabbri- con una speciale copertura  golosissima e brillante, culminante con una sorprendente "corona" tutta  di Amarene!

 

La torta “Dolce Italia” Fabbri, è di fatto la prima in assoluto di tante altre torte che i ristoratori di Ciao Italia stanno elaborando in tutto il mondo e il cui nome verrà scelto attraverso un referendum tra tutti i partecipanti all'iniziativa.

 

Il programma

Happy Birthday Italia” – Buon Compleanno Italia si svolgerà in tre fasi: “Il giorno di compleanno”, “The birthday’s year (17 Marzo – 2 Giugno 2011)”, “Festeggiare nei siti web”.

 

La prima fase “Il giorno di compleanno”,  è dedicata proprio al 17 Marzo, in ricordo del 17 Marzo 1861, giorno in cui viene sancita con una legge votata a Firenze, allora capitale d’Italia, la costituzione del Regno d’Italia. Ogni Ristorante preparerà un Menu ed un addobbo speciale ed avrà a sua disposizione un manifesto uguale in tutto il mondo e metterà a disposizione del cliente un depliant storico informativo sulla Unità.

Ci sarà un “Dolce Fabbri” (preparato dai pasticcieri Fabbri 1905) che sarà l’ apripista alla gara di tutti gli chef per il Dolce Nuovo dell’Unità. 

 

La seconda fase, “The birthday’s year”, va dal 17 Marzo al 2 Giugno, festa nazionale: i gruppi dei ristoratori si ritroveranno, per fare assieme una Festa Italiana (o d’Italia). Consisterà in un pranzo in comune, oppure in un Gala, o in uno spettacolo in piazza, o in una mostra di cibi e vivande, o in qualsiasi altro avvenimento sociale che nasca dalla fantasia imprenditoriale di nostri Ristoratori. In tutte l’occasioni al centro vi sarà un discorso commemorativo sull’Italia e la sua storia. Saranno raccolti dei fondi per una opera di beneficenza sociale italiana, a dimostrazione della solidarietà degli italiani. Sarà importante coinvolgere gli italiani di seconda e terza generazione.

 

La terza fase, “Adornare i siti web con i colori dell’Unità”, sarà un’iniziativa per valorizzare i siti web dei Ristoranti italiani. Nessuna categoria, nessuna professione, nessuna azienda ha un numero di siti così grande come i siti dei Ristoranti Italiani nel mondo. Molti di questi siti sono bellissimi e tutti raccontano le loro radici, la loro storia, la loro cultura, una passione e molto lavoro.

Tutti saranno invitati  a confezionare  una pagina celebrativa della Unità d’Italia sul tema: Happy Birthday Italia.

Fra tutte le varie manifestazioni saranno selezionate le migliori, prendendo in esame anche aspetti singoli e particolari, invenzioni, menu ed arredi. Ai migliori selezionati sarà data la possibilità di fare un bilancio sull’Anno dell’Unità.

 

Altre notizie cliccare: 

http://www.informacibo.it/a/150-unita-italia-ciao-italia.htm

 

Per info: info@informacibo.it

(Visited 70 times, 1 visits today)