L’ECCELLENZA ITALIANA A MILANO CORTINA 2026 CON LURISIA,
ACQUA UFFICIALE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI
Una bottiglia special edition, la collaborazione con lo chef Davide Oldani per celebrare la tradizione e il patrimonio italiano e un importante passo in avanti nell’innovazione sostenibile.
Lurisia è Acqua Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: un riconoscimento che rafforza il legame con i valori di eccellenza e tradizione, e un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio italiano e promuovere prodotti d’eccellenza sul palcoscenico internazionale.
Un capolavoro italiano, con il suo gusto equilibrato e neutro, Lurisia è sinonimo di eccellenza ed eleganza a ogni sorso. Una storia di italianità, che nasce nella montagna e vive nei territori, con un legame autentico con la comunità locale. Lurisia nasce nel cuore delle Alpi, da una sorgente scoperta nel 1918 sul Monte Pigna: da lì nasce un’acqua così pura, da meritare una bottiglia che è un’icona di design.
“Lurisia è molto più di un’acqua di alta qualità: è l’espressione di un territorio e di una tradizione che portiamo con orgoglio sulle tavole degli atleti e del pubblico di Milano Cortina 2026. Essere Acqua Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali è un’opportunità unica per valorizzare un’eccellenza italiana nata nel cuore delle Alpi su un palcoscenico internazionale”, ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola.
LA BOTTIGLIA PER MILANO CORTINA 2026
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, di cui è Acqua Ufficiale, Lurisia crea una bottiglia special edition serigrafata di Bolle e Stille, la frizzante e la naturale del celebre marchio premium.
La Winner bottle, firmata da Sottsass Associati, con il tappo di Guzzini ed il vetro Verallia, è una bottiglia esclusiva che celebra la bellezza e la funzionalità del design italiano. Un oggetto che non ha solo uno scopo funzionale ma che si fa anche portavoce di un messaggio: l’acqua è anche espressione di stile.
La bottiglia richiama nelle forme la lanterna del minatore che compare anche nel logo di Lurisia. Secondo la leggenda, infatti, fu proprio un minatore a scoprire accidentalmente, all’inizio del Novecento, una vena acquifera della fonte Santa Barbara di Lurisia, una sorgente naturale sulla cima del monte Pigna, in Piemonte, a 1360 metri di altitudine, nel cuore delle Alpi.
LA COLLABORAZIONE CON CHEF DAVIDE OLDANI
La bottiglia è stata svelata insieme allo Chef Davide Oldani, Ambassador di Milano Cortina 2026 e chef di Casa Italia, per celebrare la perfetta collaborazione e i valori comuni che insieme hanno voluto portare in questi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: eccellenza italiana, contemporaneità, qualità, cultura della tavola e design.
Una scelta che rafforza l’identità del brand, valorizza l’eccellenza italiana, la cultura della tavola e il design contemporaneo in un momento simbolico come quello olimpico, trasformando la bottiglia in un oggetto rappresentativo capace di raccontare una storia.
LA NUOVA BOTTIGLIA IN 100%RPET
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Lurisia fa un passo importante anche nel percorso di sostenibilità. Le bottiglie da 500ml di Lurisia Bolle e Lurisia Stille saranno da ora disponibili in 100% plastica riciclata (rPET), esclusi tappo ed etichetta. Questo materiale può essere recuperato e riciclato in nuove bottiglie, se correttamente conferito.
A rendere possibile questo grande passo in avanti, è lo stabilimento di Coca-Cola HBC “CircularPET” a Gaglianico (BI), centro di eccellenza e innovazione per la lavorazione del PET riciclato. Grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro nel 2022, l’impianto ultramoderno è oggi in grado di trasformare ogni anno fino a 30.000 tonnellate di semplici scaglie di plastica post-consumo in nuovo PET 100% riciclato anche per le bottiglie delle acque Lurisia Bolle Stille servite durante i Giochi e distribuite nel Paese.
COCA-COLA IN ITALIA
La presenza di Coca-Cola in Italia si concretizza oggi in tre società – Coca-Cola Italia, Coca-Cola HBC Italia e Sibeg – che insieme garantiscono la produzione, la distribuzione delle bevande e la valorizzazione del brand su tutto il territorio nazionale, rispondendo ai gusti e alle esigenze dei consumatori italiani. Dal 1927 in Italia, Coca-Cola conta oggi 7 stabilimenti e oltre 2.600 dipendenti e si conferma il primo datore di lavoro leader in Italia nell’industria delle bibite e delle bevande in termini di risorse economiche generate e distribuite e primo datore di lavoro del settore: crea direttamente e attraverso il suo indotto circa 30.000 posti di lavoro con un totale di 64.000 persone che beneficiano dei redditi di lavoro generati direttamente e indirettamente (SDA Bocconi School of Management 2023).
Coca-Cola Italia è una controllata di The Coca-Cola Company ed è responsabile delle attività di gestione, protezione e reputazione di tutti i suoi marchi, il marketing strategico, il packaging, le promozioni rivolte al consumatore, le pubblicità, le ricerche di mercato, la brand communication, le relazioni istituzionali e le iniziative di responsabilità sociale. The Coca-Cola Company è un’azienda globale che offre oltre 200 brand in più di 200 Paesi: oltre a Coca-Cola, il portfolio prodotti include brand come FUZETEA, Kinley, Fanta, Sprite, Powerade, Lurisia. Per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori, lavora costantemente per innovare il portfolio, dalla riduzione dello zucchero al lancio di nuove bevande.
Coca-Cola HBC Italia è il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale. Impiega oltre 2.000 dipendenti e produce, confeziona e vende il 95% del volume totale delle bevande del marchio. L’azienda è dotata di 6 stabilimenti: 3 dedicati alla produzione di bibite situati a Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE), 2 siti di imbottigliamento di acque minerali a Rionero in Vulture (PZ) e Roccaforte Mondovì (CN) e l’innovativo polo CCH CircularPET situato a Gaglianico (BI) dedicato alla produzione di preforme in plastica riciclata (rPET) destinate all’imbottigliamento dei prodotti sul territorio nazionale. Coca-Cola HBC Italia è responsabile del packaging, si occupa del merchandising dei prodotti, delle relazioni con i clienti, dell’implementazione delle promozioni e delle relazioni pubbliche e istituzionali nazionali e locali. Impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, dal 2004 l’azienda pubblica ogni anno un Rapporto di Sostenibilità in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro.
Dal 1960, Sibeg è responsabile della produzione, imbottigliamento e distribuzione e sviluppo dei prodotti The Coca-Cola Company in Sicilia. Con circa 400 dipendenti e uno stabilimento produttivo a Catania, Sibeg garantisce ogni giorno la distribuzione capillare delle bevande a circa 14.000 punti vendita nell’intera Isola e rappresenta uno dei principali attori dello sviluppo e dell’innovazione dell’economia siciliana.
Con orgoglio Coca-Cola sostiene il Movimento Olimpico dal 1928 ad Amsterdam, affiancando gli atleti e diventando così il partner più duraturo nella storia delle Olimpiadi. Un impegno di cui l’azienda è orgogliosa e che ha rinnovato fino al 2032, con la missione di portare ovunque i valori Olimpici. Con la stessa passione con cui ha avuto l’onore di affiancare i Giochi Olimpici nelle precedenti edizioni svoltesi in Italia, l’azienda sarà accanto a tutti gli atleti e appassionati durante i XXV Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, pronti a dare il proprio contributo per creare un impatto positivo e lasciare un’eredità tangibile e duratura alle comunità italiane. Le bevande Coca-Cola, Powerade e Lurisia come acqua ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali accompagneranno il pubblico in un’esperienza memorabile, riunendo il Paese in una celebrazione di sport, inclusione e gioia condivisa. Per maggiori informazioni https://www.coca-cola.com/it/it.