LUSTRA – Castello di Rocca Cilento
Continuano gli appuntamenti dell’evento “La Congiura dei Baroni e… altre storie” con spettacoli, animazione ed escursioni che portano visitatori e turisti ad immergersi simbolicamente in 6 viaggi nel Cilento finalizzati alla promozione di storia, natura, tradizioni, memoria, arte ed emozioni.
Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Regione Campania e vede il Comune di Lustra capofila di un partenariato che promuove un percorso di sei comuni del Cilento.
Allo spettacolo inaugurale dell’evento < Concerto all’Alba > del 12 agosto sul Monte della Stella a Sessa Cilento le iniziative di spettacoli ed itinerari alla scoperta del Cilento si sono susseguiti con la Rievocazione Storica “La Congiura dei Baroni” il 17 agosto a Rocca Cilento e, alla stessa data, con la Rievocazione della Festa Contadina nell’ambito della Festa dell’Emigrante di Caselle in Pittari per poi raggiungere le suggestive storie, il 21 agosto a Rutino e il 21-22-23 agosto a Stella Cilento, intrise di spettacoli dal vivo e di itinerari alla scoperta di antichi mestieri, storia e tradizioni enogastronomiche.
Una varietà di iniziative tese a soddisfare le diverse esigenze di conoscenza e leisure arricchite dal programma dell’evento “La Congiura dei Baroni e…altre storie” che, fino ad oggi, utilizza i borghi del Cilento di Lustra, Sessa Cilento, Rutino, Stella Cilento, Caselle in Pittari e Camerota e…regala emozioni.
Il 6 settembre, nella frazione di Corticelle del Comune di Lustra, il concerto di musica popolare “ETNOMUSIKE’” chiuderà la fase estiva dell’evento che però avrà una sua continuità anche nei mesi autunnali ed invernali attraverso l’organizzazione di educational tours, press trip ed itinerari finalizzati a promuovere il Cilento e le sue tradizioni anche nel periodo delle festività natalizie con le manifestazioni che si terranno nel Comune di Caselle in Pittari, Rutino e Camerota.