A Foligno dal 31 agosto al 14 settembre spettacolare corsa all'anello con corteo storico, spettacoli, cene barocche
La rappresentazione della Giostra della Quintana è stata riproposta a partire dal 1946 e si ispira ad una antica competizione equestre, risalente al XVII secolo, che si proponeva di determinare la priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore.
In questo periodo dunque la città di Foligno si veste completamente di atmosfera seicentesca, dando al visitatore la sensazione di vivere in un’altra epoca. Tutte le sere (tra Quintana e Segni Barocchi Festival) iniziative, con spettacoli nelle piazze, convegni e mostre.
Tra gli appuntamenti si segnala la “Fiera dei Soprastanti” (il 31 agosto) in cui viene presentato un vero e proprio mercato del Seicento: Sono stati ricostruiti i banchi di vendita e gli addobbi secondo la fattura dell’epoca, la merce in esposizione è rigorosamente controllata, sempre in relazione al passato. In costume di varie fogge dietro ai banchi ci sono gli espositori, non solo appartenenti al territorio umbro, ma artigiani e commercianti di alta qualità che provengono da varie parti d’Italia. Per questa occasione viene coniata una speciale moneta “storica”, il quattrino, da cambiare all’interno della Fiera e da usare per gli acquisti.
All’interno delle taverne si svolge la sfida “Gareggiar dei Convivi”, il 33° concorso gastronomico rionale organizzato dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno in scaletta per i giorni 1, 2, 3 e 8, 9 settembre. Un appuntamento tradizionale che vede i dieci Rioni della città impegnati nella preparazione di piatti con prodotti tipici dell’Umbria, con i vini di accompagnamento ai piatti e l’olio extravergine di oliva utilizzato per la loro esecuzione prodotti anch’essi nella regione. Ai fini della classifica finale, stilata da parte di una giuria specializzata (composta da uno storico, un gastronomo, un sommelier) sono oggetto di valutazione il secondo piatto, il “Piatto di gara”, il vino, l’allestimento scenografico, coreografico, storico.
La spettacolarità della gara, l'imponente sfilata del corteo storico, le varie manifestazioni collaterali, sono motivo di forte richiamo per un pubblico sempre più numeroso che da diverse parti d’Italia si riversa nella cittadina umbra per riprovare antiche emozioni.
newsletterumbria2000