L’orecchio di Beethoven al Festival dei Saperi di Pavia

3 settembre 2008, ore 21
Pavia, piazza della Vittoria
spettacolo teatrale diretto e interpretato da
Massimiliano Finazzer Flory

musiche di Ludwig van Beethoven
eseguite da un quartetto d'archi della
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Nell’ambito della manifestazione Festival dei Saperi, mercoledì 3 settembre a Pavia Massimiliano Finazzer Flory porta in scena L’orecchio di Beethoven, prima data della tournée italiana dello spettacolo dedicato al grande compositore.

“Questo spettacolo – dichiara Massimiliano Finazzer Flory – declina la relazione tra musica e matematica a partire dal tema dell’ascolto, di un ascolto autenticamente teso a “udire l’altro da sé”.

La figura di Beethoven è paradigmatica in questo senso perché racchiude nella personalità del compositore la dimensione estetica e quella etica. Dove l’emozione non è nemica della ragione. Al contrario: la sordità fisica di Beethoven non gli impedì di sentire e rappresentare la musica, offrendo alla sua “matematica composizione” una grande poesia.

Del resto è impossibile capire il teatro, la musica classica e questo spettacolo se non si è consapevoli che qualsiasi arte è fatta di tempo, di ritmo, di misteriosa scienza.”

Finazzer Flory sarà accompagnato, nell’esecuzione musicale dei pezzi di Ludwig van Beethoven, da un quartetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi composto da: Luca Santaniello, violino; Orges Caku, violino; Gabriele Mugnai, viola; Mario Shirai Grigolato, violoncello.

Ingresso libero

www.finazzerflory.it
Info Finazzer Flory (info@finazzerflory.it)