6 luglio – 12 settembre 2010
Discotheque? Gipsotheque!
Triennale Design Museum presenta Discotheque? Gipsotheque! un progetto di Alessandro Guerriero e Edoardo Scagliola, realizzato con i ceramisti Bertolin di Nove ed elaborato in collaborazione con NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, l’Associazione Futurarium e Superego Editions.
Gli autori, fra cui Matteo Guarnaccia, Rodrigo Almeida, Markus Benesch, Massimo Giacon, Maria Christina Hamel, JoeVelluto, Emmanuel Babled, Giacomo Spazio, Thomas Raimondi, Corrado Bonomi e Leonardo Colombo, sono stati invitati a confrontarsi sul tema del ritratto, operando su vasi di identica forma ma diversa dimensione.
Il progetto ha preso forma nel Campus NABA nell’ambito del Salone del Mobile 2009. Per l’occasione è stato allestito un vero e proprio laboratorio artistico all’interno dell’Atelier di pittura dell’Accademia, dove artisti e designer hanno lavorato, insieme agli studenti partecipanti, alla realizzazione dei ritratti di "se stessi" oppure di "altri" seguiti in ogni fase dai tornitori di Nove.
Il risultato è un’opera corale che reinterpreta il mondo puro e antico dell’oggetto in ceramica con una contaminazione di stili e linguaggi in cui si dissolvono i confini tra le varie discipline.
Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del museo.
UFFICIO STAMPA
Damiano Gullì
T. +39 0272434.241 | F. +39 0272434239
damiano.gulli@triennale.it | press.triennale.it