PROGETTO FRUIT24

  

A distanza di un anno dalla prima iniziativa, Fruit24 nel 2017 ha in cantiere nuove e originali attività promozionali per coinvolgere i consumatori  nella scelta quotidiana di frutta e verdura fresca per alimentarsi bene e vivere in salute.

Infatti nel  secondo anno di attività di FRUIT24! continua il progetto  triennale messo a punto da Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli,  co-finanziato dall’Unione Europea  e dal Mipaaf, per promuovere il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, esaltandone le ottime caratteristiche organolettiche e i benefici  effetti sulla salute. Nel corso del primo anno FRUIT24! ha conquistato un’ampia diffusione grazie ad un’articolata campagna di comunicazione, on e off line,  che ha raggiunto i consumatori italiani attraverso vari strumenti. La comunicazione si è sviluppata  attraverso diversi eventi consumer organizzati sul territorio, iniziative promozionali nei punti vendita, distribuzione di materiale informativo (depliant, locandine, gadget) e una campagna advertising su riviste cartacee e digitali e poi è presente su tutti i social.

 

“FRUIT24! – dichiara Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo – è un programma di informazione e promozione che abbiamo proposto per  valorizzare le peculiarità tutte positive della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana. La promozione dei consumi passa necessariamente  attraverso l’informazione che deve giungere ai consumatori in modo chiaro, corretto e fruibile per migliorare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli freschi di produzione comunitaria, suggerendo un’immagine di frutta e verdura fresca, naturale, facile da usare, piacevole, versatile e in linea con la moderna tendenza ad alimentarsi ogni giorno prestando attenzione alla prevenzione e al benessere.  FRUIT24! ha modernizzato il vissuto di frutta e verdura puntando su nuove modalità e occasioni di consumo nell’arco dei diversi momenti della giornata, dalla colazione allo snack serale, costruendo veri e propri menù, diversi in funzione delle stagioni. Il bilancio positivo della prima annualità, viene ora ‘capitalizzato’ con un ulteriore passo avanti del progetto mirato a cogliere tutte le possibilità legate alla positiva evoluzione registrata dai consumi”.
Secondo una recente indagine di SGMARKETING AGROALIMENTARE – esecutore del progetto – oltre il 38% dei consumatori sceglie i prodotti vegetali come piatto principale ed il 24% come sostitutivo di carne e pesce. “L’aumento della propensione all’acquisto di vegetali da parte dei consumatori – afferma Claudio Scalise managing partner per SGMARKETING –  ha raggiunto livelli molto interessanti, con un +4,9% nei consumi di frutta e verdura rispetto all’anno precedente, confermato dai dati Nielsen al 31 marzo 2017”.
“Da qui la centralità del Progetto FRUIT24! – aggiunge Scalise – finalizzato proprio a suggerire l’assunzione di frutta e verdura in tutte le occasioni di  consumo giornaliere. Nel 2016, anno di lancio del Progetto, le azioni realizzate hanno registrato un grande interesse nei consumatori finali con un tour  in 14 città del Centro Nord Italia per un totale di 368 giornate e un numero di contatti molto elevato. Anche le insegne distributive hanno dimostrato di apprezzare molto il concept di FRUIT24! Il budget dedicato a queste azioni è stato infatti interamente utilizzato, coinvolgendo le principali catene  nazionali e regionali, con più di 700 punti vendita interessati, per un totale di oltre 6.000 giornate promozionali”.
“In questa prossima fase del progetto – annuncia Scalise – la campagna prevede una serie di azioni di informazione e valorizzazione ancora più intense  che saranno efficacemente supportate dalla creatività estetica di nuove realizzazioni di Visual Food che contribuiranno a rendere ancora più originale ed accattivante la frutta e la verdura agli occhi dei consumatori italiani”.
Sono in corso di pianificazione nuove settimane promozionali per i consumatori nei punti vendita delle principali catene distributive, insieme ad eventi  dedicati al pubblico con degustazione di prodotti ortofrutticoli freschi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto nelle spiagge della riviera romagnola. Inoltre è in programma un road show cittadino curato dal partner Visual food con la presenza di un mezzo personalizzato, un team leader e due hostess,  nonché di un cuoco specializzato nella realizzazione di presentazioni creative con frutta e verdura. Per questa iniziativa è prevista la produzione e  distribuzione di un leaflet illustrato che propone ai consumatori modalità diverse per presentare la frutta e la verdura nel menù quotidiano, con un’attenzione  speciale per i bambini.
L’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura trova concordi tutti i nutrizionisti. Giorgio Donegani esperto di nutrizione e di educazione alimentare, è tra questi e sottolinea che “in questi ultimi tempi si sono moltiplicati gli studi che dimostrano l’utilità di un consumo quotidiano di vegetali freschi; malgrado ciò sono ancora troppi coloro che considerano questi alimenti un semplice accessorio della dieta, relegando la verdura al ruolo secondario di contorno e considerando la frutta alla stregua di uno spuntino, da consumare ogni tanto quando se ne ha il tempo”.
“Ma sia la frutta che la verdura – precisa Donegani – sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, contengono pochissime calorie, un’ottima quantità di fibra e sono pressoché privi di grassi. Grazie a questa particolare composizione, un consumo abbondante di frutta e verdura determina diversi effetti positivi sulla  salute, perché aiuta a controllare il peso corporeo, contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e garantisce anche un’azione antitumorale per la presenza  di specifici fattori protettivi fitochimici”. Il consumo di frutta e verdura è quindi un elemento fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità sia un età adulta che in età infantile, e questo  consente di ottenere risultati sociali rilevanti in termini di salute pubblica e di contenimento dei costi sanitari. “Le campagne informative e di educazione alimentare come FRUIT24! – sottolinea Duccio Caccioni esperto di marketing ortofrutticolo – sono quindi essenziali per consolidare una corretta cultura alimentare che produce benessere e benefici anche economici, al punto tale che ogni euro speso  nell’informazione  centuplica il proprio valore se può migliorare gli stili di vita e di acquisto dei consumatori. Anche grazie a campagne mirate, semplici  e facilmente fruibili dalla popolazione, nel 2016 i consumi di frutta e verdura in Italia sono ulteriormente cresciuti perché cresce la consapevolezza negli acquisti, sempre più  orientati a scelte salutistiche, naturali e quindi di qualità”.
Apo Conerpo  la  principale  organizzazione  europea  nel  settore dell’ortofrutta  frasca con  6.000 produttori  agricoli, 48 cooperative associate, una  produzione   pari a  1.094.000 tonnellate ottenuta su  una  superficie di  oltre  30.600 ettari,conta più di  4.000 addetti, 190 tecnici agricoli e  91  stabilimenti.
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