FUORI ORTICOLA 2017

Quest’anno, oltre alla organizzazione della mostra, ci siamo molto dedicati a quello che succede in Milano, fuori dai nostri confini, nel mese di maggio e nei giorni della mostra. Con questa iniziativa si vuole ricreare per le vie della città quell’atmosfera e quella frenesia che prende il pubblico quando è dentro i nostri cancelli.

Durante Orticola e nei giorni successivi infatti è possibile visitare a condizioni speciali i principali musei di Milano, basterà presentare il biglietto di Orticola, è Orticola al Museo.

Nel centro della città alcuni negozi si uniscono ad Orticola di Lombardia nel promuovere la cultura del verde e ci appoggiano festeggiando questi giorni particolari con un allestimento floreale della vetrina e riservando ai nostri visitatori una bellissima sorpresa, sono Le vetrine di Fuori Orticola.

Altri eventi sono stati organizzati in Milano tra cui Comunemente Verde, Laboratori per bambini a Villa Lonati, sede dell’Area Verde Agricoltura Arredo Urbano del Comune di Milano, è un luogo per scoprire la ricchezza della vita vegetale nei suoi diversificati aspetti, un’occasione per riflettere sulla diversità della flora, l’equilibrio naturale e l’importanza della biovarietà.

In questo contesto sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 9,00 alle ore 19,00, Villa Lonati è aperta al pubblico offrendo gratuitamente e senza prenotazione laboratori per grandi e bambini, visite guidate dei percorsi botanici, incontri e dibattiti, mostra-scambio di piante e semi. Tutte le iniziative su Portale Comune di Milano “Comunemente Verde”

Fioristi, floral designer, decoratori si esibiscono in A spasso in via Fiori Chiari,  nel cuore di Brera, allestendo le vetrine e gli spazi antistanti, in un proseguimento di piante e fiori tra dentro e fuori, a richiamare nel contempo il nome della via e la mostra-mercato. Il tema è Art & Flowers, i dipinti più iconici reinterpretati dai floral designer del momento, con la supervisione di Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vice presidente di orticola di Lombardia.

L’idea è la base di una nuova partnership che coinvolge Orticola, l’Associazione Commercianti di via Fiori Chiari e il mensile Marie Claire Maison con il contributo di CityLife per far vivere nei colori, nei profumi, nella natura, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, una delle più conosciute e storiche vie della città.

I flower designer che hanno risposto all’invito sono stati: Anna Flower Designer, Clori Home and Flowers, Figli dei Fiori, il Fiore dei Fiori, la Fioreria Cuccagna, Azienda Agricola La Riniera, Fiori Michela Pozzato, Numero 9, Offi Milano, Petali, Ophelia Milano, Potafiorio, TEaK Flower Design, Tearose.

Da giovedì 4 maggio a sabato 7 maggio, il mensile Gardenia organizza I pomeriggi animati dello Swiss Corner di piazza Cavour,  a pochi metri dall’ingresso di Orticola, quello di piazza Cavour.

Dalle ore 15,00 in poi, si può partecipare gratuitamente a workshop, incontri e presentazioni sulla natura della vicina Svizzera., mentre dalle 18,00 è servito “l’aperitivo a tema”.  Venerdì 5 il protagonista è Lugano, dove la foce del fiume Cassarate è stata rinaturalizzata e trasformata in un parco pubblico, con spiagge dove è possibile anche fare il bagno!  Sabato 6 è dedicato ai paesaggi e ai boschi dell’Alta Engadina, mentre domenica 7 è la volta di Lucerna e le erbe spontanee dell’Entlebuch, riserva della Biosfera.

Per  info su Orticola cliccare

Orticola di Lombardia 2017