Aquasale: il nuovo progetto gastronomico e multimediale nato ad Alberobello

 

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo (2-4 aprile 2017, Milano, Fieramilanocity), all’interno dell’ area conferenze della Regione Puglia – PugliaPromozione, Padiglione 4- stand C43 C47 F46 F52, domenica 2 aprile alle ore 12.00 si è tenuta la conferenza stampa con il tema:

La Puglia in Tavola. Il progetto Aquasale: perché il Cibo non sia solo Cibo ma un patrimonio culturale da valorizzare e salvaguardare”.

Hanno partecipato al dibattito: PierLuca Ardito, food project manager di Aquasale e team coach della Nazionale Italiana Cuochi; Paolo Oresta; Luca Petrosillo; Nicola Marco, ideatori di Aquasale.

Federico Quaranta “Fede”, conduttore di Decanter (RAI RADIO2) ha moderato  e introdotto i vari relatori che hanno presentato e illustrato:Aquasale.

 

Aquasale è un progetto agroalimentare-gastronomico e multimediale che nasce ad Alberobello, la capitale dei Trulli, dalla sinergia imprenditoriale e culturale di persone che amano e interpretano il cibo come esperienza conviviale e di relazione con prodotti selezionati di qualità.

Il progetto Aquasale è stato ideato da un team di affermati ed importanti imprenditori del settore enogastronomico e da piccoli produttori del territorio che, con il loro lavoro, qualificano la filiera alimentare dei prodotti proposti vivendo questo tempo di forte globalizzazione con un profondo senso di appartenenza alla propria terra.

Aquasale – ha sottolineato Nicola Marco, product manager del progetto e affermato imprenditore a livello internazionale –è un atto d’amore verso la mia terra, verso lo splendido comprensorio Mare, Trulli e Grotte che è diventato uno degli elementi protagonisti dell’affermazione del brand Puglia a livello internazionale e sinonimo vincente di turismo di qualità, arte e gastronomia. Anche per questo, Aquasale è un progetto multimediale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi della Dieta Mediterranea. L’ecommerce sarà uno degli strumenti che consentirà di portare i nostri selezionati prodotti nelle case di tutta Europa”.

Aquasale è un progetto che nasce da una finestra che si affaccia sulla campagna pugliese costellata di ulivi, alberi da frutto, muretti a secco e trulli. Un giorno, guardando da quella finestra, gli ideatori dicono di aver avuto la sensazione che l’unica cosa giusta da fare era far conoscere il loroposto del cuore a quanta più gente possibile.

Partendo dal presupposto che solo insieme si può costruire qualcosa di importante  han fatto si che un sogno che si è trasformato in progetto.

A guidare con competenza Pierluca Ardito, chef pugliese di grande esperienza, attualmente Executive Chef del Ristorante Nobis e del Grand Hotel La Chiusa di Chietri ad Alberobello nonché Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi.

“Ho viaggiato e amo viaggiare, unendo sovente gli interessi professionali alle curiosità

personali: mi piace andare per mercatini di spezie nelle grandi città, per scoprire

nuovi aromi da poter utilizzare nei miei piatti. Eppure, a fronte di una simile voglia

di conoscere e di praticare esperienze di “altre” cucine, sento ben saldo il patrimonio

culturale rappresentato dalle origini pugliesi. Una Puglia che è quasi un ponte fra

l’Occidente e l’Asia, il punto d’incontro fra culture e modi di cucinare capaci di fondersi

in un unico e meraviglioso contesto mediterraneo. Chi, come me, è cresciuto in

questo magico e seducente spicchio di mondo, si porterà dietro per sempre certe magie,

sapori e odori.”

Magie, sapori ed odori che porterà con se a Milano per la delizia del palato dei suoi clienti.

Ma per chi volesse c’è l’e-commerce e i negozi.

La passione per il buon cibo e la ricerca della perfezione troveranno il loro spazio nei negozi Aquasale. I negozi Aquasale saranno il luogo ideale dove poter vivere l’esperienza della cucina pugliese grazie ai nostri prodotti e all’autenticità della buona cucina.

Nei negozi Aquasale saranno disponibili tutti i prodotti e ci sarà la possibilità di gustare un menu capace di esaltare la cucina tipica della Puglia.

Spazi dove poter acquistare e dove poter degustare, spazi dove potersi rilassare e dove potersi incuriosire, spazi dove si celebrerà la qualità e il gusto, la convivialità e il tempo sereno.

Per Aquasale tutto quello che c’è dietro a un prodotto è un patrimonio immenso da valorizzare e salvaguardare.

I volti, le singole storie, il “saper fare” che viene da lontano e la capacità di guardare al futuro dei singoli produttori ,è alla base di ogni prodotto Aquasale.

Ci si fida e ci si affida solo a produttori che conoscono, che possono guardare negli occhi, con cui possono parlare e confrontarsi.

Perchè l’origine di ogni materia prima e il procedimento utilizzato, sapere da dove arriva ogni prodotto che vendiamo con il marchio Aquasale deve essere sinonimo di qualità.