Spazio Tadini

via Jommelli 24, Milano
• martedì 19 maggio ore 18.30 – LALLA ROMANO
Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica – il Ministero per i beni e le attività culturali – Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Lalla Romano. Presentazione di Nei mari estremi di Lalla Romano
Incontro del ciclo “Epifanie di una vita: Lalla Romano si racconta”, a cura di Antonio Ria, sul romanzo Nei mari estremi, presentato da Albarosa Camaldo, con Clara Monesi e Silvia Stopelli. Per l’occasione verranno esposti alcuni dipinti e disegni di Lalla Romano che hanno per soggetto il marito Innocenzo Monti, protagonista del romanzo.
Nei mari estremi fu pubblicato nel 1987 da Mondadori. Il romanzo ottenne subito uno straordinario successo. In esso Lalla Romano ripercorre i momenti salienti della vita in comune con Innocenzo Monti, suo fidanzato e poi marito, fino alla drammatica scoperta della malattia – descritta, a tratti, con toni realistici, e alla morte. Cesare Segre ha scritto che Lalla Romano «ci mette sotto gli occhi immagini trascorrenti e istantanee, ma indelebili, di tutti gli aspetti della vita. Nei mari estremi è il punto più avanzato a cui il lettore, o il critico, sia stato trascinato dai suoi libri».
Ingresso libero
• mercoledì 20 maggio ore 21 – SOCIETA’
Si parla di coppia durante la presentazione dell’ultimo libro di
Giuliana Maldini Amore…ti odio! (Ed. Giunti Demetra)
Lui e lei, coniugi, amanti o fidanzati, ciascuno con le sue manie e nevrosi, visti con occhio umoristico nelle varie situazioni della vita quotidiana
Ne parlano con l’autrice
Fulvia Serra
responsabile per oltre vent’anni di riviste storiche quali Linus,Alter,
Corto Maltese, Snoopy, La lettura
e
Donato Torelli
neuropsichiatra e psicoterapeuta della coppia e della famiglia
Giuliana Maldini abita e lavora a Milano dove fa la pittrice e la disegnatrice umorista. È autrice di libri di satira di costume e per bambini ed è stata la prima donna a pubblicare in Italia, nel ’78, un libro di vignette sulla condizione femminile.
• giovedì 21 maggio ore 19 – SOCIETA’
BEVIVINO EDITORE PRESENTA PIERO RIVOLTA, VITA, OPERE E GENIALITÀ.
Piero Rivolta è uno dei più grandi nomi della storia del design automobilistico, l’uomo che, ereditando l’azienda dal padre, negli anni Sessanta realizzò le mitiche IsoRivolta in quel di Bresso, alle porte di Milano. I relatori della sera a cui seguira’ rinfresco saranno comunicati successivamente.

Seconda Guerra Mondiale, producendo scaldabagni e frigoriferi;titolare dell’azienda è il padre di Piero Rivolta,Renzo. A partire dal ’48 la ditta si dedica alla produzione di motocicli, arrivando a sfornare, tra moto e scooter,140 esemplari al giorno: diventa così la terza potenza italiana del settore, dopo Piaggio e Innocenti. A quel punto Renzo Rivolta pensa al salto di qualità: a
metà anni Cinquanta, quando il volano dell’economia italiana ricominciava appena a girare, il Commendatore capisce che il futuro è nell’automobile. Anzi, nelle piccole utilitarie prevedendo gli ingorghi e il traffico nelle città. Così, in anticipo di quasi mezzo secolo, inventa l’Isetta,la nonna della Smart, la Bubble Car che ha spaventato la Fiat, l’auto “ovetto”, a forma di bolla.
In quegli anni, in Italia, non ebbe fortuna, ma la storia disse poi il contrario a cominciare dall’accordo con la Bmw…

• venerdi’ maggio 22 ore 21– SOCIETA’
Davide Vargas “Racconti di qui”, Tullio Pironti editore.
Davide Vargas è architetto e vive in Campania.
I suoi progetti sono segnalati sulle maggiori riviste italiane. Scrive racconti che sono pubblicati su «Nazione Indiana», «Sud» e «Abitare la terra». Racconti di qui è la sua prima raccolta
Ne parlano con l’autore: Gianni Biondillo e Giovanni Leoni.

Racconti di qui nasce dalla convinzione dell’autore che il mutamento dello scenario in cui l’uomo abita produce un profondo cambiamento nella sua percezione della realtà. Questi racconti, scritti dal 2006 al 2008, cercano di seguire le tracce delle profonde trasformazioni che hanno deturpato i luoghi del casertano negli ultimi anni, e di registrare una serie di “impressioni sensibili” che si generano attraversando queste terre, dallo sbocco al mare all’entroterra fino agli agglomerati urbani. Molto spesso sono passeggiate in macchina, in solitudine, con l’eco di voci compagne che altro non sono che proiezioni del proprio movimento interiore. Una speranza di poesia che sogni di “costruire” un senso laddove proprio non si riesce a trovarne.

· domenica 24 maggio per chi fosse interessato si svolge un seminario con
Alejandro Jodorowsky
&
Marianne Costa

Stage sul tema
“Dal Tarocco alla Psicogenealogia
-strumenti per la cura di sé e dell’Altro-”
Posti a numero limitato

Per prenotazioni: HYPERLINK “mailto:segreteria@psicofilosofia.com” segreteria@psicofilosofia.com
in collaborazione con
CENTRO DI FORMAZIONE PSICOFILOSOFICA MILANO

www.spaziotadini.it (Melina Scalise 3664584532)
ms@spaziotadini.it