La bella società dal 21 maggio a cinema

La Bella Società  del regista Gian Paolo Cugno è un film  che racconta una storia che si svolge   dagli anni ‘60 agli anni ’80, e precisamente quella di due fratelli, Giuseppe  e Giorgio (David Coco e Marco Bocci), dalla Sicilia degli anni ‘60  alla Torino degli anni ‘70  per poi tornare nella Sicilia degli inizi degli anni ‘80.

Narra la storia di due fratelli , senza padre e cresciuti da una bella madre (Maria Grazia Cucinotta), una vedova bianca, della quale sono gelosissimi, al punto  da impedirle la felicità, facendo  morire tragicamente il nuovo innamorato (Raul Bova) con un incidente con la polvere da sparo, dove uno dei fratelli perde la vista..Sullo sfondo la Sicilia assolata dell’entroterra, la  società chiusa e bigotta di un piccolo paese, la fatica del contadino.contrapposta al signorino fuoricorso (Enrico Lo Verso), figlio del farmacista (Giancarlo Giannini) e medico del paese, che  “studia per modo di dire” a Torino ,vive  con Olga (Anna Safroncik) ed è politicizzato. In una Torino sconvolta da una lotta operaia  i tre giovani  , ritrovatosi per l’operazione agli occhi di Giorgio, sono coinvolti in una vicenda tragica che li porterà alla conoscenza di Caterina ( Simona Borioni), la segretaria di un dirigente Fiat ucciso dalle Br, che andrà con loro in Sicilia e, per alcuni versi, condizionerà la vita dei due fratelli, in particolare di Giuseppe. Da notare il “cameo umano” dei genitori (Antonella Lualdi e Franco Interlenghi) di Romolo alla ricerca delle spoglie del figlio. Lo scorrere del tempo è scandito dalla colonna sonora.  La bella società è un film che vorrebbe  dare la visione del cambiamento della Sicilia e dell’Italia, delle lotte sociali, del terrorismo, della crisi industriale, dando solo spunti per una eventuale riflessione.

USCITA CINEMA: 21/05/2010
REGIA:
Gian Paolo Cugno
SCENEGGIATURA: Gian Paolo Cugno
ATTORI: Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Giancarlo Giannini, Antonella Lualdi, Franco Interlenghi, David Coco, Marco Bocci
PRODUZIONE: Globe Film
DISTRIBUZIONE:
Medusa Film
PAESE:
Italia 2009
GENERE:
Drammatico
FORMATO: Colore 35MM