Milano e il FuoriSalone
È l’equazione Design=Milano la formula cui occorre riferirsi per comprendere il
fenomeno del FuoriSalone milanese, un evento nato per iniziativa di Interni nel1990
FuoriSalone milanese, un evento nato per iniziativa di Interni nel1990 quando l’appuntamento settembrino con il Salone del Mobile venne spostato ad
aprile e che ha superato, dal punto di vista dell’interesse culturale e di
sperimentazione, i confini della mostra-mercato istituzionale, portando in modocapillare e festoso il progetto di design nella città.
Quando si parla di design in Italia, in un modo o nell’altro, si arriva a Milano.
Anche per questo è a Milano che il FuoriSalone nasce e trova un terreno di fecondo
sviluppo, quasi inarrestabile, occupando via via intere zone della città che per unasettimana diventano ‘distretti’ espositivi di grande richiamo per quello che è
definito ‘il popolo del design’. Con il passare degli anni il FuoriSalone ha inoltre
influito sulla morfologia di Milano, reinventando e riqualificando alcuni quartieri in
modo permanente.
La Settimana del design di aprile rappresenta, oramai a livello internazionale, un
appuntamento unico che ognuno, a prescindere dall’interesse specifico alle tematiche
del progetto, percepisce come happening trasversale, spettacolare e imperdibile.
In questa azione estesa a tutta la città, il FuoriSalone occupa ogni spaziopossibile, da consuete location a luoghi tradizionali come musei e gallerie d’arte
svestite per l’occasione dalle collezioni per accogliere allestimenti, oggetti e arredi
sperimentali; da ambienti ‘trovati’ (officine, depositi, fabbriche in disuso) a luoghimonumentali ben conosciuti
da ambienti ‘trovati’ (officine, depositi, fabbriche in disuso) a luoghimonumentali ben conosciuti che però, ‘occupati’ da installazioni temporanee,
diventano ‘atipici’, offrendo al pubblico l’inconsueta presenza di espressioni del
progetto contemporaneo.
La più profonda e importante componente del ‘FuoriSalone’, a prescindere dallo
specifico contenuto delle diverse proposte, è il fatto di proporre un consumo
culturale-spettacolare e di mercato – tradotto in performance, installazioni,
mostre ed espressioni sperimentali – a chiunque, in modo del tutto spontaneo, negli
spazi della città trasformati in luoghi ‘atipici’ e seducenti, in palcoscenici di una pièce
collettiva e dalle molte facce che diventa anche parte di un processo di ‘formazione’
indiretta a livello didattico-progettuale.
Un bilancio degli ultimi FuoriSalone ci permette di inquadrare storicamente uno
sforzo corale di cui Interni è uno dei protagonisti, frutto di idee sostenute da
una realtà produttiva, imprenditoriale e creativa multilineare che si pone in modo
complementare e non antagonista alla storica manifestazione del Salone del
mobile di Milano e che assume la città come luogo ideale per l’interazione di una
cultura diffusa che faccia del design un fattore di riflessione, di sviluppo e d’incontro.
Via D. Trentacoste 7
20134 Milano
tel 02 21 56 3-319/237/320
internieventi@mondadori.it
www.internimagazine.it