Paolo Maggis | Travelgum

Galleria   MARCOROSSI artecontemporanea

 C.so Venezia 29, MILANO

dal 6 maggio al 12 giugno 2010

Inaugurazione giovedì 6 maggio dalle ore 18.00

La Galleria  MARCOROSSI di Milano presenta nel mese di maggio dopo alcuni anni di assenza da Milano una mostra personale di Paolo Maggis.

Il giovane artista infatti dopo la partecipazione al Premio Cairo nel 2003, l’ esposizione The dreamers del 2004 nella nostra Galleria, e l’anno successivo, le mostre Monitor a Palazzo Sarcinelli a Conegliano e il progetto 10 di te alla Società La Permanente di Milano, si è trasferito nel 2006 a Berlino, dal 2008 vive e lavora a Barcellona.

Travelgum racconta per immagini le esperienze, le sensazioni, anche le paure legate dal tema del viaggio; istantanee, che pur lontane dal mezzo fotografico, ritraggono in modo totalmente personale le suggestioni del giovane artista milanese sempre in viaggio per l’Europa.

Tutto avviene sulla pelle della tela, tutto accade sulla sua superficie, il soggetto, spesso, è solo un pretesto.

I lavori si susseguono diversi tra loro, un giocoliere con la palla rossa, giovani donne che fuggono, dormono, piangono, giochi d’amore e di paura, frammenti di vita vissuta o colta per un attimo, imparentati solo dalla pittura su tela.

Il filo conduttore del viaggio diventa un pretesto, nessuna trama li accomuna, l’accostamento è volutamente casuale perché, come dice l’artista, “le cose nella realtà ci appaiono sempre come per caso”.

Nulla di casuale invece nella pittura, in questi anni si è rafforzata con l’esperienza tedesca e il confronto con l’atmosfera europea, è maturata nella composizione degli spazi, senza l’eccesso della materia è diventata più sintetica nella forma e allo stesso tempo più elaborata nei contenuti.

 

Paolo Maggis è nato nel 1978 a Milano, diplomato a Brera, nel 2004 ha realizzato esposizioni personali alla galleria Spirale Arte di Milano (The Dreamers, a cura di Marco Meneguzzo)  e all’estero a Tampa – USA – e Colonia. Nel 2005 ha esposto le personali Monitor a Palazzo Sarcinelli a Conegliano Veneto e 10 di te alla Permanente di Milano. Dal 2006 ha esposto a Baden Baden, Barcellona, Torino, Colonia, Vicenza, Madrid, Beijing.

MARCOROSSI
_______________
artecontemporanea
C.so Venezia 29 Milano
+39 02795483-fax 02795596