Il design mininal e ad alto impatto stilistico delle collezioni Icone Luce si mette in mostra

3_Marco Pagnoncelli copia copia Ph. Mattia Aquila

Modernità e dinamismo sono due tra le caratteristiche peculiari di Icone Luce: un’azienda sempre al passo con i tempi nella progettazione e nel design

Icone è il marchio di alta gamma di Minitallux, storica società di Brembate, in provincia di Bergamo, fondata da Giuseppe Pagnoncelli e da sempre impegnata nella produzione di lampadari. Nato nel 2007, il marchio Icone è dedicato alla progettazione e produzione di articoli in cui il design e l’accurata scelta dei materiali contribuiscono a dare personalità agli ambienti nei quali vengono ospitati. Oggi Icone ha una consolidata connotazione contract e internazionale, grazie ai molti hotel prestigiosi, ristoranti stellati, musei e teatri che l’hanno scelta come fonte di illuminazione. Le lampade di arredamento Icone, disegnate da Marco Pagnoncelli vestono di arte e design gli ambienti pubblici e domestici in tutta Italia e nel resto del mondo.

Cristiano e Marco Pagnoncelli, CEO di Icone Luce hanno aperto le porte della loro azienda ai giornalisti presenti al press tour organizzato da OGS, mostrando il loro showroom interno e tutte le fasi del processo produttivo da cui nascono le meravigliose creazioni firmate Icone luce. L’azienda Icone Luce è diretta dai quattro fratelli Pagnoncelli: Cristiano gestisce la parte commerciale, Davide si occupa della produzione, Massimo della rete vendita e Marco della ideazione e del design.
Vi è una completa sinergia tra i fratelli e i diversi ambiti di competenze. Secondo questo schema di aree distinte, si compone la filiera di produzione di un “oggetto” ICONE luce.
La produzione, infatti, non è un atto unico ma una sequenza di passaggi importanti. Più questi passaggi sono pensati, seguiti e controllati, più il prodotto finale sarà di qualità elevata e il più possibile aderente all’idea originaria. Per questo motivo, nel processo di produzione di ogni singolo modello, sono coinvolti tutti i quattro fratelli Pagnoncelli.
Ma, come abbiamo già avuto modo di scrivere, è Marco che con la sua creatività e personalità plasma il prodotto finale, governando la luce attraverso alcune fasi fondamentali: il disegno iniziale, la scelta dei materiali e la creazione dei prototipi.
E’ dopo questa fase creativa che intervengono a cascata gli altri fratelli, con la produzione in serie e la commercializzazione tramite la rete di vendita.
Icone Luce è un perfetto esempio di azienda che, grazie alla perfetta collaborazione tra persone e competenze differenti, riesce a raggiungere i massimi livelli della proposta luce.

Il tour è proseguito poi con la visita allo showroom Arredolinea – Interni e Design di Osio Sotto per la presentazione dei prodotti targati Minotti.

Minotti ha presentato il rigore e la pulizia formale che da sempre caratterizzano il “lifestyle” dell’azienda e fa da cornice alle numerose novità della 2015 Collection, in modo particolare i sistemi di seduta Yang, un originale gioco di morbidi volumi e Seymour, un elegante susseguirsi di linee curve.

A valorizzare ulteriormente gli ambienti hanno contribuito le apprezzatissime soluzioni illuminotecniche progettate da Minitallux, con in prodotti marchiati “Icone”, vere e proprie sculture di luce.

In un connubio di luce riflessa e diretta, nuovi emozionanti motivi formali disegnano lo spazio, nel segno della contemporaneità. Spillo è una lampada che fa dell’essenzialità un modo di essere ed è adatta a pareti, soffitti o come segna passo. Liberamente modulabile, nelle diverse situazioni d’ambiente, Spillo è disponibile in diverse versioni: da parete e soffitto con asta orientabile; a base tonda per applicazione a molla e con asta orientabile; da soffitto ad incasso con 3 o 5 aste orientabili; a filo muro da parete e soffitto; a filo muro da parete e soffitto con doppia asta orientabile; da soffitto a 2,3 o 5 aste orientabili realizzate in trafila di ottone sezione 7×7 mm. L’illuminazione è garantita da una microstriscia LED ad alta efficienza luminosa. La finitura può essere verniciato bianco, verniciato nero, cromo e oro.

ICONE LUCE

via Vittorio Veneto 57

Brembate 24041 BG

  1. +39.035.801239

Fax +39.035.802989

www.iconeluce.com

 

Arredolinea idee da abitare. Qualità da vivere

Una passione, quella di arredare e progettare con gusto e flessibilità rispondendo alle esigenze dei  propri clienti, giunta alla terza generazione.

Fin dal 1949 la famiglia Carminati si occupa esclusivamente di arredamenti di qualità. Nel 1976 nasce lo showroom di Osio Sotto, di recente ampliato e costantemente riallestito, che ha posto Arredolinea come uno dei riferimenti più noti ed affermati per quanto riguarda l’architettura d’interni, in un’area che comprende Bergamo, Milano, Treviglio, Crema e Lodi. Nello showroom ogni scelta espositiva è stata studiata per favorire il realismo delle ambientazioni ed il confronto fra idee e soluzioni. Anche attraverso una semplice visita si può essere aggiornati sulle tendenze del design contemporaneo e sulle scelte estetiche tecniche e qualitative che fanno la differenza.

Arredolinea ha scelto di collaborare con un numero selezionato e volutamente limitato di prestigiose aziende del mobile, diventandone per la maggior parte di loro, il negozio di riferimento per la provincia di Bergamo ed aree confinanti, proprio come per Minotti.

La Minotti 2015 Collection ne è la prova concreta: quella presso Arredolinea è una delle prime presentazioni nel Nord Italia dopo l’esordio al Salone del Mobile di Milano (Aprile 2015). Minotti ha scelto Arredolinea per la sua collaudata professionalità e l’alto livello della sua struttura.

ARREDOLINEA

Via Monte Grappa, 11

Osio Sotto (BG)

  1. 035 881178

www.arredolinea.com