HOMI FASHION & JEWELS SEGNA IL TEMPO DI UNA BELLEZZA OLTRE IL TEMPO

11422050_857802890963658_6283729866719546674_n

Sperimentazione, tradizione, metalli preziosi e materiali di recupero:

l’eleganza si veste di nuove idee

HOMI, con il satellite Fashion & Jewels, propone tutto ciò che ruota intorno alla persona, declinato e proposto con lo stile HOMI. Un comparto strategico e fortemente caratterizzato dallo stile e dal gusto italiano dove la creatività unita al saper fare danno vita a prodotti – accessori moda e abbigliamento, fashion bijoux, gioielli e pietre – unici nel loro genere.
Il satellite ospita aziende storiche del Made in Italy,  nomi giovani e ricchi di creatività, così come  importanti brand stranieri e accanto a loro alcune aree a tema particolari.

Grande novità di questa edizione sarà il ciclo di mostre  dedicato ai Maestri e ai Capolavori del Bijou italiano che metteranno in evidenza l’eccellenza italiana in termini di creatività e manifattura. Per settembre 2015 il tema della prima mostra sarà incentrato sui Bijou degli Anni ’50 e ‘60, gli anni del boom e della dolcevita quando i bijou erano un accessorio indispensabile per l’abito, per continuare a gennaio 2016 con un viaggio tra gli Anni ’70 e ‘80 con la nascita del prêt-à-porter e la relativa industrializzazione del bijou, fino a settembre 2016, quando questa preziosa macchina del tempo ci riporterà dagli Anni ’90 a oggi per indagare i nuovi scenari del bijou italiano tra crisi e opportunità.

Le mostre saranno curate da Alba Cappellieri, professore di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano e da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello. Alla mostra si affiancheranno talkshow e workshop per approfondire le specificità del bijou italiano in termini di stile, materiali e tecnologie.

Continuerà poi il percorso esperienziale di HOMI SPERIMENTA, dedicato alla ricerca e alla sperimentazione che ospita una  selezione di designer con le loro autoproduzioni e creazioni inedite, frutto di una continua ricerca su materiali e processi lavorativi innovativi o basati sul recupero delle tecniche più tradizioni ed interessanti.  Uno spazio dove si trovano prodotti ad alto contenuto di design, pezzi unici che, sempre con l’intenzione di meglio definire l’offerta espositiva, dalla scorsa edizione si è sdoppiato in due diverse anime: da un lato

HOMI SPERIMENTA rivolto al mondo del bijoux e dall’altro quello rivolto agli accessori moda.

Non manca anche una sezione dedicata ai prodotti più preziosi: HOMI Sperimenta_Prezioso dove, nel rispetto dei “valori” di HOMI Sperimenta (ricerca, design, sperimentazione) saranno presentati solo creazioni realizzate con materiale prezioso e semiprezioso.

 

E ancora THE JEWELLERY LOUNGE, l’iniziativa curata dal web magazine  AMUSINGOLD.COM, che giunge alla sua seconda edizione all’interno di HOMI, punta a creare nuove sinergie e a sviluppare una piattaforma di confronto per il mondo Fashion Jewellery.

Il progetto presenta una selezionata rosa di jewellery designers come qualificati e ricercati interpreti, a livello internazionale, dell’attuale panorama del gioiello moda, per  premiare uno stile contemporaneo, d’avanguardia, ma che sia al tempo stesso prêt-à-porter, di tendenza e di forte identità. The Jewellery Lounge accoglie il visitatore con un allestimento che fa vivere il prodotto non solo attraverso una esposizione statica, ma rendendolo protagonista di un universo interattivo.

Un mondo, quello di Fashion & Jewels, sempre a stretto contatto con nuove idee e tendenze, che curvano la stessa dimensione temporale con la grazia di un gioiello e propongono uno stile senza tempo e un’eleganza insieme impalpabile e ricca di sensazioni nate dalla materia di cui è forgiata.

 

Per saperne di più e scoprire ogni novità di HOMI:  http://www.homimilano.com/