Bergamo DimoreDesign 2015 Tradizioni e contaminazioni

Aldo Cibic_Palazzo Moroni_Bergamo_2014

DimoreDesign 2015

Tradizioni e contaminazioni

Gli altri Saloni Le dimore, gli allestimenti, il design

Tour Dimore Storiche di Bergamo Tutte le domeniche dal 6 al 27 settembre Incontri con il design e l’arte I designer si raccontano tutti i mercoledì sera dal 9 settembre al 7 ottobre Le Pestiferie: le dimore e il design visti dai bambini Domenica 27 settembre laboratori creativi per i più piccoli

Il Tour Dimore Storiche di Bergamo presenta l’edizione 2015 di DimoreDesign: tutte le domeniche, dal 6 al 27 settembre, Casa Trussardi, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi apriranno le loro porte al pubblico e alla creatività di cinque celebri designer.

Protagonisti della quinta edizione di DimoreDesign sono gli artisti Luigi Baroli, Marco Ferreri, Formafantasma, Franco Raggi e Luigi Serafini.

Ciascuno di loro reinterpreterà, con il proprio stile e la propria sensibilità, gli interni e gli esterni dei palazzi storici: gli scenografici saloni, le ricche stanze e gli splendidi giardini accoglieranno opere di grande impatto scenico.

Tra tradizioni e contaminazioni, le dimore si aprono al design, suggerendo inattesi dialoghi tra i capolavori dei secoli passati e le innovative creazioni del design contemporaneo. Visto il successo delle edizioni precedenti, ritornano gli appuntamenti con il design, in programma nelle serate di mercoledì: momenti di incontro e confronto durante i quali, con la collaborazione di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – gli artisti interagiranno con il pubblico, raccontando le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

Tra le novità di quest’anno la possibilità di visitare le dimore prima degli incontri.

DimoreDesign non dimentica neppure i più piccoli: per stimolarne la fantasia e la creatività anche quest’anno andranno in scena “Le Pestiferie”, laboratori creativi dove l’arte e il design sono pensati a misura di bambino.

DimoreDesign rappresenta un percorso artistico di rilievo nel panorama culturale italiano e un appuntamento immancabile tra le iniziative destinate a valorizzare il patrimonio della città. In questo senso la rassegna è diventata un evento importante per gli amanti della tradizione e dell’arte dei secoli passati e, al contempo, delle opere d’arte della nostra epoca.

INFO SU:www.dimoredesign.it