Il GAL Serre Calabresi Alta Locride, il Gruppo di Azione Locale attivo nell’area sud-orientale della provincia di Catanzaro, partecipa alla settimana di promozione dei prodotti agroalimentari locali presso la Caffetteria della Vigna di Leonardo a Milano, uno dei luoghi chiave della vita del grande artista rinascimentale durante la sua permanenza alla corte degli Sforza. La vigna di Leonardo, all’interno della Casa degli Atellani, è stata ripiantata recentemente dalla Fondazione Portaluppi e dai proprietari in vista dell’esposizione universale con l’aiuto dell’Università di scienze agrarie di Milano e Confagricoltura.
La presenza del Gal Serre Calabresi Alta Locride rientra appunto nell’ambito delle attività organizzate presso la Vigna di Leonardo dalla confederazione a sostegno di EXPO 2015 tra il 31 agosto e il 6 di settembre. Alcune aziende del territorio di riferimento del Gal, tra cui Salumificio Iozzo, Migliarese Conserve, Feudo Gagliardi, Mancini Daniela, Fattoria Pirritano forniranno alla Caffetteria i loro prodotti, dai salumi delle Serre ai formaggi dell’entroterra ionico, dal miele di Amaroni al vino della Locride, dalle marmellate di agrumi alle confetture di fichi, pesche e albicocche e alle conserve di cipolle. Tutti i prodotti sono biologici, certificati e di qualità elevata, ma soprattutto realmente legati alla tradizione locale e alla storia delle comunità del territorio del Gal.
Nel corso della settimana sono previste numerose degustazioni offerte dal Gal agli ospiti, mentre tutti i prodotti saranno utilizzati dalla Caffetteria per le preparazioni di aperitivi, colazioni e pranzi. E’ prevista una serata enogastronomica organizzata dal GAL Serre Calabresi Alta Locride e dagli altri gruppi di azione locale della regione coinvolti: il GAL Area Grecanica, attivo nei comuni del basso ionio reggino, il GAL Batir del basso Tirreno reggino e GAL Kroton, operante in tutta la provincia di Crotone.
Il GAL Serre Calabresi Alta Locride, inoltre, sarà presente con le proprie aziende al Mercato Metropolitano, nell’area dei Navigli, nei giorni dal 7 al 13 settembre, per promuovere il territorio di competenza – che va da Borgia sino a Roccella Ionica e che comprende molti centri costieri e collinari (Guardavalle, Sant’Andrea, Soverato, Montauro, Squillace, Stalettì), dell’area interna montana (Chiaravalle, cardonale, Torre di Ruggero, Olivadi, Girifalco) – e le produzioni tipiche agroalimentari.
Per maggiori informazioni:
Gal Serre Calabresi Alta Locride
Contrada Foresta – 88064 Chiaravalle Centrale (CZ)
+39 0967 998023