Via Spadari alle 18.00 di lunedì 22 giugno si accenderà con “l’Aperitivo Italiano”, il primo appuntamento dell’evento FASHION AT 5 VIE “speciale uomo”, un percorso aperto al pubblico tra i negozi del food milanese, gallerie d’arte e botteghe artigiane, alla ricerca del “bello e ben fatto”, che cerca di svelare insieme ai marchi di tradizione ed eccellenza, nuovi talenti e artigianalità.
L’aperitivo è una tradizione tutta italiana ed i negozi di Via Spadari hanno deciso di celebrarla con una degustazione di vini curata da Vinitaly che ha selezionato per l’occasione alcune consorzi tipici, come l’Istituto Trento Doc, il Consorzio Tutela Prosecco DOC, il Chiaretto – Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC, il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello – il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave e il Consorzio Asti DOCG.
Grazie al contributo di Vinitaly il pubblico potrà degustare un buon calice in Via Spadari, con un servizio a passaggio curato da camerieri e sommelier ed acquistare gli abbinamenti particolari e sfiziosi dei negozi, ognuno dei quali sarà associato ad un consorzio.
Noberasco 1908 abbinerà al Chiaretto una selezione esclusiva di frutta secca e disidratata come il mix salato Sail inn, una creazione che lo chef alassino Giampiero Colli ha pensato per il marchio, miscelando frutta secca sgusciata con piante e spezie come wasabi e paprika.
Per Ladurée ritorna il gusto più fresco dell’estate – la menta glaciale – dal sapore dolce e forte al tempo stesso, ideale per gli aperitivi al tramonto su base Spumante metodo classico dell’Istituto Trento Doc.
OTTIMOMASSIMO prosegue la sue proposte dedicate all’aperitivo gourmet, e proporrà il vitello tonnato alle nocciole, una rivisitazione di un classico piatto fresco per l’estate, perfetto da gustare insieme ad un bicchiere di bollicine del Consorzio Lessini Durello, o ad uno dell’ottimo Recioto di Soave.
Pescheria Spadari dedica alla serata un cartoccio di pesce fritto alla “Spadari”, nell’ottica del miglior “Finger food”, accompagnato da un calice di Prosecco Doc.
Chiude il cerchio Ciacco che ospitando il consorzio Asti DoCG, propone il Sorbetto di vino Asti Spumante variegato con una riduzione di mirtilli neri Noberasco1908, un unione di note dolci e fresche con la complessità aromatica e la leggera acidità del mirtillo.
Per la moda uomo ecco i marchi presenti in Via Spadari.
Cor Sine Labe Doli presenta le sue ultime novità realizzate in ceramica da Noberasco 1908
Serà Fine Silk colora con suoi “pezzi unici” OTTIMOMASSIMO
Kinloch sfila di fronte a Ladurèe
Bram Zerosettanta studio allestisce il suo spazio espositivo in Pescheria Spadari.
Il tutto sulle note dei Four on six Band, con la loro miscela musicale di swing, jazz melodico, chanson francaise e musiche popolari riproposte in chiave manouche.
Spadari Via del Gusto lunedì 22 giugno 2015 ore 18.00 – 21.00
L’associazione SPADARI VIA DEL GUSTO nasce nella primavera 2013 con la volontà di promuovere la via come vero e proprio polo delle eccellenze del gusto a Milano. La qualità delle proposte che vi si trovano è alta e variegata, una vera e propria via del gourmet:
Ladurée, famosa pasticceria parigina, è approdata a Milano nel 2010 e ha invaso la città con i suoi macaron per coccole dolci e dai sapori sempre nuovi. Oltre agli iconici pasticcini, la boutique offre una raffinata selezione di the, un assortimento di miele e confetture, eleganti candele profumate e fragranze per la casa, senza dimenticare la collezione di cioccolato.
Noberasco 1908 “L’arte della frutta”, è un concept di vendita unico, una intuizione di Noberasco dove tradizione, qualità e naturalità sono garantite dall’esperienza di una realtà arrivata alla quarta generazione. Il primo Gourmet Store dedicato al mondo della frutta secca, morbida, essiccata al naturale o ricoperta di cioccolato.
OTTIMOMASSIMO è il primo Fast Gourmet di Milano, dove l’eccellenza delle materie prime, la creatività dei piatti e la filosofia eco-natural rendono unica la sua proposta. La pausa pranzo, seppur veloce e leggera, deve appagare tutti e cinque i sensi, per questo OTTIMOMASSIMO si avvale della collaborazione di chef stellati per conferire al menù estro e qualità superiori.
Premiata Pescheria Spadari è la più antica pescheria di Milano, fondata nel 1933 continua tutt’ora a essere un must per gli amanti del pesce. Accanto alla tradizionale offerta di pesce freschissimo, oggi in Pescheria è possibile pranzare scegliendo tra primi e secondi piatti, frittura e insalate, preparati da un eccellente staff di cucina, accompagnati da un calice di ottimo vino.
Centro Tavola è una boutique interamente dedicata alla casa, situata al secondo piano della storica palazzina liberty di Via Spadari. Vero e proprio tempio dello stile offre oggetti, complementi d’arredo e tessile scelti con cura, eleganza e raffinatezza.
Hotel Spadari rappresenta l’accoglienza: la sua posizione strategica dal 1991, lo rende un eccellente punto di partenza per chi transita in città alla scoperta di arte e cultura e per gli amanti del food e dello shopping.

