EVENTI URBAN CENTER MILANO

MOSTRE
1.000 Orti a Km 0 per Milano
In mostra una selezione dei lavori di progettazione che hanno partecipato al concorso promosso da Infobuild, Hortus 2015 e Milano Loves You, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, per una trasformazione in senso ecosostenibile e di maggior vivibilità dell’area metropolitana.
Agli organizzatori sono pervenute più di 250 idee per la coltivazione di orti urbani sui lastrici solari e sui terrazzi degli edifici di Milano, in quella che un tempo era città di giardini e coltivi. I “tetti verdi” contribuiscono all’isolamento termico e abbattono le isole di calore, assorbono i rumori, migliorano l’estetica dei luoghi e la qualità della vita, contribuendo anche alla produzione di cibo a Km zero!
Dal 27 aprile al 15 maggio 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Premiazione mercoledì 29 aprile ore 18
Intervengono:
Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano
Stefano Zuffi, storico dell’arte
Claudio Sangiorgi e Davide Luraschi, Politecnico di Milano
Francesco Ingegnoli, della F.lli Ingegnoli SpA

Scarica l’invito
INCONTRI
Workers’ Memorial Day 2015
Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La ricorrenza è un modo per sensibilizzare cittadini e istituzioni su una questione irrisolta che provoca ogni anno centinaia di vittime e per diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni.
Urban Center ospita un incontro, promosso dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, in cui ospiti nazionali e internazionali affronteranno i temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Martedì 28 aprile ore 10
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Scarica il programma
Medici – Pazienti – Parenti
La Fondazione Renata Quattropani onlus e i medici di Ematologia dell’Ospedale di Niguarda incontrano i pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica e i loro cari. Obiettivo creare un’intesa medico – paziente, per consentire risposte a dubbi e domande e consolidare l’aspetto relazionale attraverso l’ascolto, il contatto e la parola.Martedì 28 aprile ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Scarica l’invito
Torre Galfa
Conferenza stampa
Far rinascere la Torre Galfa è l’obiettivo di Comune di Milano e Gruppo Unipol, che collaborano al progetto di riqualificazione dello storico edificio che svetta con i suoi 102 metri di fronte al grattacielo Pirelli.
La torre Galfa, costruita dal 1956 al 1959 ad opera dell’architetto Melchiorre Bega, è vuota e inutilizzata da molti anni; nel corso della conferenza stampa verrà presentato il progetto curato dallo studio bg&k associati.Intervengono:
Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano
Gian Luca Santi, direttore Area Immobiliare UnipolSai
Maurice Kanah, architetto dello studio bg&k associati
Mercoledì 29 aprile ore 12
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Stati Generali delle Donne Lombardia
Presentazione degli Stati Generali delle Donne Lombardia, che avranno luogo a Milano il giorno 11 maggio presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale. L’appuntamento è una tappa del percorso partito dall’evento nazionale svoltosi a Roma nel dicembre 2014, che culminerà a settembre in Expo nella ‘Conferenza Mondiale delle Donne – Pechino vent’anni dopo’.

Intervengono:
Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco alle Pari Opportunità
Isa Maggi, referente nazionale Stati Generali delle Donne
Daniela Bandera e Anna Maria Gandolfi, referenti Regione Lombardia Stati Generali delle Donne

Lunedì 4 maggio ore 12
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Periferie, una storia lunga 400 concerti
Quattrocento concerti già realizzati: è l’iniziativa diConsulta Periferie Milano, che a maggio e giugno  proporrà altri 60 appuntamenti ad ingresso libero.
Concerti in Periferia – La Rassegna musicale di Primavera’ è organizzata da Associazione Il Clavicembalo Verde e Fondazione Milano Policroma.
CoriMilano – Il Polo dei Cori amatoriali milanesi’ è invece realizzata dalle associazioni San Materno-Figino, Corale Ambrosiana e Mosaiko, unitamente a Cooperativa Labriola ed Associazione Vill@perta.
Intervengono:
Angelo Mantovani, il Clavicembalo Verde
Giorgio Barenghi, Corale Ambrosiana
Riccardo Tammaro, Fondazione Milano Policrima
Bruno Volpon, Associazione culturale San Materno – Figino
Walter Cherubini, Consulta Periferie Milano

Lunedì 4 maggio ore 17,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Scarica la locandina
Smart Education & Technology days
3 giorni per la scuola
La Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, presenta in anteprima a Milano la XIII^ edizione di Smart Education & Technology Days, la convention nazionale dedicata al mondo della scuola che si svolgerà il 28, 29 e 30 ottobre 2015 presso la Città della Scienza di Napoli.
La manifestazione è un luogo di confronto tra le buone pratiche realizzate e un’occasione per innovare e potenziare il nostro sistema educativo.
Durante l’incontro saranno presentati altri progetti e programmi didattici di interesse per le scuole della Regione Lombardia. Inoltre sarà l’occasione per lanciare i bandi di concorso che invitano le scuole di tutta Italia, che hanno sviluppato progetti e prodotti innovativi per la scuola 2.0, a candidarsi per la presentazione dei risultati nel corso dell’evento a Napoli.
Martedì 5 maggio ore 9
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Scarica il programma
EVENTO SPECIALE
Galleria. Cuore e memoria di Milano
Regia di Ermanno Olmi
In occasione della fine dei lavori di restauro della Galleria Vittorio Emanuele II, Prada, Versace e Feltrinelli ripropongono un documentario realizzato dalla RAI nel 1967 in occasione del primo centenario della Galleria, intitolato “Galleria, cuore e memoria di Milano”.
Il film, realizzato da Ermanno Olmi, è una vera perla dimenticata da decenni, recuperato grazie a RAI Teche. Il documentario si avvale anche della sceneggiatura di Dino Buzzati, delle musiche di Gino Negri e di alcuni inserti di animazione di Bruno Bozzetto, e si chiude con una strepitosa intervista a Cesare Zavattini.
Ultima proiezione martedì 5 maggio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Scarica l’invito
Tutte le informazioni sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter