Mercoledì 22 aprile 2009 ore 18.00 Palazzo Sormani – Sala del Grechetto Via Francesco Sforza, 7 Milano
L’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory invita alla presentazione di
MILANO SCIENTIFICA IERI E OGGI
Intervengono Carlo Tognoli, Presidente della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Umberto Bottazzini, Università degli Studi di Milano Modera Giovanni Caprara, Corriere della Sera
Con l’occasione verrà presentato il volume Milano scientifica 1875-1924 a cura di Elena Canadelli e Paola Zocchi Sironi Editore, 2008
Istruzione, ricerca e applicazione: tra Otto e Novecento queste furono le linee guida dello sviluppo di Milano, città politecnica, industriale e sanitaria, ma anche città viva e a misura d’uomo, dove scienziati e intellettuali collaboravano, si incontravano, discutevano, frequentavano i medesimi circoli e le medesime istituzioni.
Milano fu in quel periodo un’incubatrice di istituti tecnico-scientifi ci e sanitari: riunirli in una rete di alta cultura fu il sogno ambizioso di Francesco Brioschi, promotore del Consorzio degli Istituti d’istruzione superiore (1875), e di Luigi Mangiagalli, fondatore degli Istituti clinici di perfezionamento (1905).
Proprio ora che università e industria non sembrano più capaci di trasferirsi competenze e idee, può essere utile riflettere su un modello a rete che nacque in risposta alle esigenze produttive della città, coinvolgendo amministrazioni locali, industria, commercio e società civile. Ventiquattro studiosi ricostruiscono in Milano scientifi ca le origini e l’evoluzione di questa eccezionale rete di scuole, laboratori, cliniche e ospedali. Si riscopre così un capitolo tanto importante quanto dimenticato della storia delle istituzioni scientifi che cittadine.
Rileggerlo aiuterà a capire il presente e a immaginare il futuro della “città più città d’Italia”, oggi posta di fronte a nuove sfide.
Redazione a cura di Colomba Agricola e Roberto Guerri
Le Raccolte Storiche del Comune di Milano aderiscono a:
"Associazione I Musei per la Storia in Lombardia"
Circuito Musei del Centro (museidelcentro.info@comune.milano.it)