EXPO Il Mondo a tavola evento da guinnes Rho

All’URBAN CENTER di Milano
Pietro Romano, Sindaco di Rho
Giancarlo Cattaneo, Patto dei sindaci del Nord Ovest
Barbara Marascio, Presidente Accaduerho
Maurizio Cortese, Direttore Generale IED
Fabrizio Tagliabue, Consigliere di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus
hanno presentato: Il Mondo a tavola 
Il Mondo a Tavola è l’evento da Guinness che l’associazione Accaduerho e il comune di Rho hanno organizzato in occasione di Expo Milano 2015.
Si svolgerà il 2 Giugno 2015 e interesserà gran parte della città: sarà realizzata una tavolata lunga oltre 2 chilometri alla quale siederanno circa 4000 commensali per degustare un menu tipicamente lombardo.Sarà tentato il record della tovaglia più lunga, un unico pezzo di cotone senza cuciture.

Un progetto che vede la realizzazione di un pezzo unico in tela di cotone lungo più di 2600 metri per raggiungere il Guinness dei primati. Una sfida accolta da IED – Istituto Europeo di Design – Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in partnership con For.tex Epson, che ha voluto prendere parte alla iniziativa accettando la sfida e provando a realizzare questo ambizioso progetto che sarà coordinato da Marina Nelli.

Il mondo a tavola è anche solidarietà. Un euro sui dieci del costo del biglietto sarà devoluto in beneficenza per regalare un pasto a 500 bambini della comunità di Croix-de-Bouquets, ad Haiti, zona in cui Terre des Hommes, che lavora in tutto il mondo per tutelare il diritto dei bambini all’istruzione e alla salute, ha già realizzato due scuole e organizzato attività ricreative e corsi di alfabetizzazione. Dei 5000 euro raccolti, 1000 saranno destinati all’acquisto di una cucina e i restanti 4000 saranno utilizzati per comprare il cibo sufficiente a confezionare 500 pasti per un anno.

Non solo un momento conviviale, ma confronto multiculturale e grande attenzione alla questione della sostenibilità.
Alla tavolata siederà anche una delegazione di rappresentanti dei Paesi aderenti ad Expo Milano 2015.