5 VIE DISTRICT IS COMING BACK FOR A NEW CULTURAL EXPERIENCE

Il distretto 5VIE si anima ogni anno di eventi attraverso un cartellone di iniziative
che coinvolgono monumenti artistici, negozi, botteghe artigiane e cortili di palazzi storici.

14 APRILE

MAARTEN BASS AND BERTJAN POT

DHPH den herder production house present a collaboration between Maarten Baas & Bertjan Pot and the P.O.V. wall panels by Nightshop.

Bertjan Pot and Maarten Baas made LEDS Clay: a series of lights in which the handwriting of both designers is clearly visible.

DHPH developed the P.O.V. wall with Nightshop. True wizardry you can’t grasp as colors move from floor to ceiling on the full scope of your eyes vision as you wander by. You can be the judge of this when you see it yourself.

14 APR

MAX LAMB – “EXERCISES IN SEATING”

Spazio Sanremo presenterà una retrospettiva monografica sul lavoro del designerscultore inglese Max Lamb curata da Federica Sala. La mostra “Exercises in seating” presenterà una nutrita selezione di pezzi storici, tutti caratterizzati da una sofisticata ricerca materica combinata con diverse tecniche di produzione. Ogni pezzo rappresenta un punto diverso della stessa ossessiva ricerca dell’identità della materia, alle volte scolpita brutalmente, alle volte formalmente contenuta, alle volte sciolta e ricomposta.

14 APR

A MATTER OF PERCEPTION. PRODUCTS AND MATERIALS

‘A matter of perception’ letteralmente una questione di percezione, ma ‘matter’ è anche la materia… quindi un evento di design che propone allestimenti orientati alla ricerca progettuale nei materiali o che evidenziano come il materiale influenzi la nascita di un prodotto o di un’idea.

14 APR

GNAM BOX CAFE

Durante la Design Week Gnam Box esce dalla sua cucina e si trasferisce in una location speciale: il Gnam Box Cafè. Uno spazio di incontro – su invito – del mondo della creatività internazionale, personaggi seduti intorno a un tavolo per scambiare opinioni, intrecciare relazioni e prendersi una pausa. Il cibo è l’opportunità per inizare a parlare di qualsiasi cosa.

“Perché noi vogliamo parlare di design ma lo vogliamo fare in famiglia, in un luogo dove tutti possano sentire a casa e incontrare nuovi amici.”

Non è aperto al pubblico.

14 APR

MUSEO DEL DESIGN 1880-1980: A CENTURY COLLECTION OF FINE ART

Cento anni di storia del design attraverso cento capolavori disegnati da grandi maestri italiani e internazionali sono esposti per la prima volta a Milano. La mostra, già parte dei Giacimenti Italiani della Cultura, racconta la nascita e l’evoluzione di uno tra i più importanti fenomeni  culturali e sociali del secolo scorso, il design. La collezione rappresenta un documento didattico unico nel suo genere ripercorrendo la storia dell’arredo dal 1880 al 1980 attraverso un percorso che si snoda per isole cronologiche dall’inizio della rivoluzione industriale in poi.

14 APR

STUDIO LUIGI CACCIA DOMINIONI

Il distretto delle 5VIE dedica quest’anno la Milano Design Week all’architetto Luigi Caccia Dominioni.

In quest’occasione e in esclusiva lo studio milanese sarà aperto e contemporaneamente  sarà esposta a Palazzo Visconti, il cui interno è stato pure interamente ricostruito da  Caccia Dominioni,  una selezione di alcuni materiali presentati in due recenti  mostre di architettura.

14 APR

FANTASTICA. THE WAY WE MAKE ART

Pensata da Gabriele De Santis, “Fantastica. The way we make art” è una collettiva di giovani artisti italiani ed inglesi tra cui Alessandro Agudio, George Henry Longly, Alek G, Jack Strange, Santo Tolone & Cura.

14 APR

GIUSY BRESCIANI DA IT! AND MORE

In occasione della design Week 2015 Giusy Bresciani espone,  ospite di …it! and more  in Corso Genova 7 una selezione dell’archivio della Maison di modelli in legno per cappelli (Bois) così      belli da sembrare sculture.      Giusy Bresciani e la sua fantasia in quello che chiama “atelier in fermento” accetta la sfida dei tempi per un accessorio, il cappello, che deve abbellire e divertire.

 

14 APR

POLES APART BY TAMAS JOVANOVICS E THE BOUNTY KILLART

Maab Gallery ospiterà una doppia collettiva dedicata a Tamas Jovanovics e The Bounty Killart. La luminosità del colore, indagata da Jovanovics nelle sue opere in pastello a olio su MDF, si contrappone alla purezza del bianco del gesso delle sculture de The Bounty Killart. L’antitesi tra le linee meticolosamente rette e la sinuosità delle forme trova contatto in un comune sguardo verso il reale e il pensiero.

14 APR

NATURALMENTE MATERIA

Nel giardino di Via santa valeria 4, Naturalmente Materia. Oggetti di design, sculture, installazioni artistiche. Denominatore comune la naturalità del prodotto, la plasticità della materia, la gerarchia dettata dall’ambiente in cui viviamo.

Designer, artisti, insieme raccontano e segnano un percorso sensoriale, naturalmente materia.

Vittorio Bifulco Troubetzkoy, Enrico Casmirri, Susy Manzo.

14 APR

LUOGO COMUNE 2015

Spazio Comune by Tommaso Fantoni – TOMOarchitects, Mario Milana e Picta Wallpapers di Orsola Clerici e Chiara Troglio.

14 APR

CLASSICAL RADICALS

Con    un    percorso    dai        Classici    del    design    italiano        ai    nuovi    Radicals    di    Talents    Design, la    prestigiosa    galleria    di    TelAviv,  dopo    le          esperienze    al    Miart, sceglie    lo    show    room    Vago    per    il    Salone    2015.         Opere scelte    dalla    storica    collezione    privata    Vago,        divani    contemporanei di EDRA, sino    al lancio    internazionale        del    “    MAD HORSE    “,    edizione    limitata,    di        Samuel    Benshalom    per    Talents.