FUORI SALONE, CENTRALE FS-DESIGN HUB: PRESENTAZIONE ITINERARI TRA DESIGN E ARCHITETTURA‏

002_itinerari

 

001_logo

007_notturno

006_gumdesign

004_magazziniraccordati

GetAttachment (4) 005_tram

itinerari tra design ed architettura

nella zona della Stazione Centrale

14 – 19 Aprile

settimana del Salone del Mobile 2015

La presentazione si terrà al

Cinema Beltrade – via Oxilia 10 Milano

lunedi 30 Marzo alle ore  10,30

dibattito, presentazione e rinfresco

vi chiediamo se possibile di confermare vs presenza alla segreteria organizzativa

(sigg.re Bonavia/Merigelli tel. 02.36508735)

Milano

zona Stazione Centrale/Loreto – Mezzi pubblici :  MM2/MM3 stazione Centrale,  MM1 / MM2 Loreto, TRAM 1 via Venini,  Filobus 90/91Caiazzo

Promossa da  AARCH-MI

associazione culturale  per la promozione dell’architettura e del design a Milano

 con il patrocinio di www.fsdesignhub.com

 in breve

Gli itinerari propongono oggetti, prodotti e prototipi di design esposti nelle attività commerciali e produttive della zona, in essere o dismesse e riaperte per l’occasione. Una decontestualizzazione del design ed una valorizzazione dei luoghi generano nuovi rapporti tra design, architettura e città. A piedi, in tram o in bicicletta, partecipare agli itinerari consentirà di scoprire questa parte di città, la Stazione, la Martesana, i Magazzini Raccordati e quelle aree il cui destino è al centro del progetto di riqualificazione di cui l’associazione AARCH-MI si fa promotrice dal 2012.

Durante la presentazione degli itinerari verrà anche proiettato il cortometraggio “La stazione, i magazzini, la città: un progetto urbano”.

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Cinema Beltrade

lunedi 30 Marzo alle ore  10,30

luoghi

L’iniziativa, nuova e senza precedenti, propone itinerari che consentono di partecipare ad eventi che si svolgono presso attività storiche e presenti nei quartieri prossimi alla Stazione Centrale. Tram, bicicletta e passeggiate consentono ai visitatori di scoprire una faccia di Milano autentica, popolare e non esente da trasformazioni.

titolo

Con il titolo “centraleFS – designHUB” si presentano itinerari che durante la settimana della Design Week (14-19 di Aprile) consentiranno ai visitatori come ai cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale ricchi di carattere e sicuramente alternativi. CentraleFS- designHUB è d’altra parte anche il nome del progetto di ricerca che l’associazione promotrice dell’iniziativa promuove dal 2012 con il fine di svluppare soluzioni urbanistiche, architettoniche e paesistiche per la riqualificazione dell’area dei Magazzini Raccordati.

 Eventi ed itinerari

Numerosi e diversi saranno gli eventi proposti tra i quali ad esempio itinerari in bicicletta lungo il naviglio della Martesana,  degustazioni vegane, selfiemob e sketchmob, proiezioni cinematografiche e presentazione di giovani designer emergenti ed autoprodotti.

Gli eventi saranno collegati lungo itinerari proposti a piedi, bicicletta o mezzi pubblici, con il fine di consentire al visitatore un esperienza autentica ed alternativa in un area fortemente caratterizzata quale è quella della Stazione Centrale.

Dalla stazione Centrale si arriverà così fino al Naviglio della Martesana, che con la sua forte valenza naturalistica fa da contrappeso paesistico al rilevato ferroviario dei Magazzini Raccordati, oggi ridotto dai fatti e dal tempo ad una sorta di rovina romantica.

il progetto di riqualificazione

Gli itinerari vertono a portare l’attenzione dei visitatori sui caratteri e sulle qualità di questo manufatto (il più grande edificio della città) e sull’area intera della stazione Centrale Martesana, sfruttando la cassa di risonanza che la design week rappresenta per la città.

Dal 2012 infatti, l’associazione AARCH-MI porta avanti un percorso di ricerca progettuale teso ad individuare strategie e forme possibili del recupero di questo enorme edificio e della sua area d’influenza, opponendo al mero sfruttamento degli spazi, un programma architettonico e paesistico ampio, nel quale spazi pubblici  per la persona, destinati tanto ai cittadini quanto ai turisti, contribuiscono a proporre un modello di sviluppo alternativo, in grado di insediare nel quartiere reali dinamiche di recupero e valorizzazione, non solo sul piano economico, quanto sul piano civico e civile.

organizzatori

Ad organizzare CentraleFS – designHUB è l’associazione culturale AARCH-MI e gli itinerari sono patrocinati dal Comune di Milano.

Numerosi i partner elencati sul sito web.

Al dibattito sono stati invitati i rappresentanti di enti, associazioni ed istituzioni  presenti sul medesimo territorio. Seguiranno ulteriori eventuali specifiche in merito.

 

sito – www.fsdesignhub.com

mail – info@fsdesignhub.com

 

segreteria organizzativa

Francesca Bonavia + Floriana Merigelli

  1. 02.3650.8735

 

curatore – Giuseppe Peppe Mazzeo

tel. 02.3650.8735