Focaccia e pasta fresca: la Puglia al Whole Foods Market Grand Tasting Village al Sobe festival di Miami dal 20 al 22 febbraio
Volete assaggiare la tipica “Focaccia Pugliese” e imparare a fare la pasta fresca, le famose “Orecchiette”? Vi aspettiamo al Whole Foods Market Grand Tasting Village del Sobe festival a Miami, al corner numero…….. Troverete Rosario Di Donna ed i suoi chef a disposizione per farvi degustare focaccia e orecchiette,ma anche per insegnarvi in maniera semplice e veloce come si preparano. Il tutto con simpatia e divertimento perché per i pugliesi mangiare e cucinare è una cosa seria,ma è soprattutto un’arte divertente.
La Puglia è stata recentemente scelta, unica regione italiana, come una delle 15 destinazioni europee da visitare prima che diventino troppo famose dal prestigioso quotidiano online statunitense Huffington Post, uno dei più seguiti al mondo.
E la motivazione di tale scelta risiede tutta nella squisita enogastronomia a chilometro zero che è possibile assaporare in uno scenario autentico e in prossimità di un mare bellissimo. Ha scritto Suzy Strutner : “Nel tacco dello stivale d’Italia, la dieta mediterranea prende una delle sue forme più pure e più gustose: il cibo è di provenienza locale, i ristoranti sono molto caratteristici ma di alta qualità, e si può dormire in una masseria ristrutturata … abbiamo detto che la maggior parte di questo accade vicino al mare?”
La cucina pugliese sta diventando un must. Lo dimostra anche l’attenzione che ha dedicato proprio alla cucina povera salentina un altro importantissimo quotidiano statunitense The New York Times con un articolo intitolato “A Lecce, facendo magie con semplici ingredienti” .
Il New York Times torna a parlare della Puglia, di Lecce e di cosa parla? Delle nostre tradizioni culinarie. Cresce all’estero il desiderio di apprendere i semplici segreti della nostra dieta mediterranea proprio attraverso corsi di cucina per i quali vale il viaggio.
I media di oltre oceano guardano alla Puglia con grande interesse e curiosità soprattutto per la enogastronomia. I Pugliesi sono abituati,ma per il turista straniero sedersi a tavola in Puglia rappresenta una vera esperienza unica e irripetibile. Perché le materie prime sono tutte fresche a km zero. Perché ai pugliesi piace deliziarli e prenderli per la gola. Perché i piaceri della tavola da noi sono slow. La Puglia sta puntando sui mercati esteri con nuove operazioni di marketing, proprio come la presenza all’interno del Whole Foods Market Grand Tasting Village con un corner di 18 mq circa dove faremo degustazione di pasta e focaccia e cooking class.
