ARTE e SOLIDARIETA’ per la nuova CASA PEDIATRICA A.O. Fatebenefratelli- Milano

La nuova Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
riapre i battenti con un grande progetto di arte e solidarietà.
Via Fatebenesorelle, 14 – Milano

Il bozzetto per la Nuova Casa Pediatrica di Alessandro Mendini

E’ stata presentata  la nuova Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. Diretta dalProfessor Luca Bernardo, la struttura riapre i battenti dopo un importante intervento di restauro, durato un anno e mezzo, che ha visto il nuovo Reparto prendere nuova forma e vita.
Il Reparto, il Pronto Soccorso, l’area dedicata al Disagio Adolescenziale e i tanti Ambulatori che compongono la Casa Pediatrica hanno beneficiato del contributo di tanti privati e aziende.
La grande novità della nuova Casa Pediatrica è il progetto Arte come Terapia, da un’idea di Donata Berger, per coniugare arte e solidarietà in una avventura comune: ventuno artisti e designer, coordinati da Margherita Sigillò per C-Zone, sono stati invitati a partecipare all’iniziativa e hanno prestato gratuitamente la loro creatività, realizzando un’opera ciascuno, secondo il proprio stile e linguaggio espressivo, intervenendo sulle pareti di 16 delle 18 stanze di degenza e in alcune aree comuni del reparto.
Gli artisti selezionati  – e che hanno partecipato con entusiasmo al progetto – sono: Irene Balia, Atelier Biagetti, Lia Bosch, Marianna Bussola, Paolo dell’Elce, Maurizio De Lotto, Fanbo, Marco Ferreri, Elio Fiorucci, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Daniele Innamorato, Anastasia Kucherova per Stefano Boeri Architetti, Angelo Langè, Alessandro Mendini, Fulvia Mendini, Samuele Menin, Neon, Federica Perazzoli, Sees, ShineRoyal, Simona Uberto, Uncut studio, Gianni Veneziano, Maurizio Zorat.
Arte come Terapia è un’iniziativa che mette insieme le migliori energie della città di Milano, grazie alla quale il reparto è divenuto un luogo più colorato e allegro per i giovani degenti e, allo stesso tempo ha dato vita a una nuova collezione d’arte, una vera e propria “galleria permanente” all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli.
Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano e di EXPO Milano 2015. Alla presentazione ufficiale della nuova Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano,sono intervenute le madrine Donata Berger e Michelle Hunziker e l’ambasciatrice Gabriella Magnoni Dompé.
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE
per il coinvolgimento degli artisti a
Donata Berger, Luciana Di Virgilio, Paola C. Manfredi, Margherita Sigillò, Erika Suzuki
per il grande sostegno a
Tomaso Trussardiper il supporto nell’attività di Comunicazione a
Francesca Sironi 

per il prezioso contributo a
Valia Barriello, Simonetta Langè, Silvia Mei, David Moscato, Giovanna Salvioni, Claudia Sesana

GRAZIE A TUTTE LE SOCIETA’ GENEROSAMENTE INTERVENUTE