E’ la prima campagna di screening del cuore estesa a tutto il territorio nazionale che prevede l’indagine sugli aneurismi dell’aorta ascendente.
Lo screening sarà proposto alla popolazione a rischio, quella di età compresa tra 55 e 75 anni. Alla fascia target sarà effettuato
un esame non invasivo e di elevata affidabilità: l’ecocardiogramma.
E’ possibile aderire telefonando al numero verde 800775590 e prenotare un ecocardiogramma gratuito.
La campagna prenderà il via a giugno, durerà un anno e toccherà oltre 40 città italiane; è promossa da Cardiotem Foundation
Onlus, da anni impegnata nella prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.
E’ stata presentata a Milano presso la sala Tiepolo della Fondazione Cariplo la prima Campagna nazionale di screening degli aneurismi dell’aorta ascendente effettuata tramite ecocardiogramma. L’iniziativa – promossa da Cardioteam Foundation Onlus – ha come obiettivo la diagnosi precoce di tale patologia sulla popolazione nella fascia di età a rischio, al fine di evitare complicanze gravi e spesso mortali.
L’aneurisma dell’aorta ascendente, infatti, è una patologia maligna che può condurre alla dissezione o alla rottura della parete aortica; se non curata, è fatale per tre quarti di chi ne è affetto. In Italia, i soggetti colpiti sono circa 300.000 e ogni anno si registrano 1.800 nuovi casi. E’ una malattia subdola perché silente: decorre asintomatica sino all’insorgenza di complicanze gravi e spesso mortali. Da qui l’importanza della prevenzione, a salvaguardia dell’individuo e della società e nell’interesse del SSN.
La Campagna prevede uno screening sulla popolazione di età compresa tra 55 e 75 anni con un esame semplice e non invasivo: l’ecocardiogramma. I medici di base informeranno i propri pazienti della possibilità di eseguire lo screening, sottoponendosi a esame ecocardiografico. Le persone interessate potranno telefonare al numero verde 800775590 e prenotare il controllo, senza bisogno di munirsi di impegnativa medica. L’ecocardiogramma sarà eseguito gratuitamente presso i centri che aderiscono all’iniziativa o presso il CardioVan Medico, la postazione sanitaria itinerante che nei giorni di permanenza in ogni città (circa una settimana) svolgerà anche azioni informative sulla patologia delle malattie cardiovascolari. Al termine dello screening i pazienti riceveranno il referto dell’esame ecocardiografico: ai soggetti che non presenteranno alcuna dilatazione dell’aorta saranno consigliati controlli a lungo termine, mentre nel caso di un risultato del test positivo di aneurisma, il paziente verrà invitato ad eseguire esami di approfondimento presso un centro specializzato di zona (TAC o RMN) ed un follow up cardiologico. Qualora venga diagnosticato un aneurisma superiore ai 5 centimetri, il paziente sarà indirizzato ai centri di cardiochirurgia in grado di intervenire secondo le linee guide delle società scientifiche internazionali.
L’azione di sensibilizzazione propria della Campagna sarà ulteriormente rafforzata dalla presenza nelle piazze cittadine del CardioVan Medico, una postazione sanitaria itinerante che la Fondazione pone al servizio degli utenti quale elemento di rinforzo nell’azione di informazione circa gli stili di vita e i percorsi di screening raccomandati per prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Ad oggi le città coinvolte nella Campagna sono circa 40, ma il numero è destinato a salire nel corso dell’anno.
“In Italia, le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte e di grave invalidità, causate – rispettivamente –
da infarto (28% sul totale dei decessi) e ictus. Nel complesso, l’incidenza delle malattie cardiovascolari è del 44%” – informa il cardiochirurgo Marco Diena, Presidente di Cardioteam Foundation Onlus e coordinatore scientifico della Campagna – “Tuttavia, una parte significativa di queste percentuali può essere ridimensionata attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e le cure tempestive. Per raggiungere questo risultato, è fondamentale promuovere sia interventi di assistenza sanitaria rivolti al singolo individuo, in primis screening finalizzati a garantire diagnosi e cure precoci; sia interventi mirati all’insieme della popolazione, rendendola consapevole dei danni provocati da fumo, alcol, cattive abitudini alimentari e vita sedentaria”.
Un approccio globale, quindi, che coniuga azioni di cura e azioni di prevenzione: “Contrariamente a quanto si pensi” – prosegue
Diena – “le malattie cardiovascolari non sono una fatalità e al pari dei tumori possono essere prevenute. I dati forniti dai Paesi che registrano una riduzione significativa delle malattie cardiovascolari indicano che questa è la via da seguire”.
Il Professor Lorenzo Menicanti, Presidente della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH), pone l'accento sull’importanza che assume questa iniziativa – senza precedenti – in relazione al Sistema Sanitario Nazionale: “Si tratta di un nuovo modello di welfare che consente di anticipare il manifestarsi di patologie fatali o invalidanti, con due vantaggi evidenti: una migliore qualità della vita delle persone e un effettivo risparmio delle spese destinate alla cura e all’assistenza."
Parole di sostegno sono giunte da Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo: “Il benessere delle persone, insieme all’impegno per i giovani e per il welfare di comunità, è uno dei tre punti cardine dell’attività della nostra Fondazione. Il tema è vasto, ma in esso rientrano certamente anche la salute e la prevenzione. Sappiamo quanto sia importante prevenire le patologie del cuore. Gli strumenti ci sono. Occorre fare sempre più sensibilizzazione. Per questo motivo Fondazione Cariplo appoggia questa iniziativa”.Per informare il grande pubblico dell’iniziativa, l’agenzia Silvano Guidone e Associati ha realizzato una campagna di informazione che vede Massimo Boldi nelle vesti di testimonial. L’attore – volto noto e amato del cinema e della televisione – ha accettato con entusiasmo (e a titolo gratuito) di mettere la propria immagine al servizio di questa importante campagna di prevenzione sanitaria, conferendo grande autorevolezza al messaggio, pur in assenza di toni grevi o allarmanti.
La Campagna prenderà l’avvio nel mese di giugno e durerà un anno; toccherà circa 40 città del Nord, Centro e Sud Italia.
Dal 25 al 31 maggio il CardioVan Medico stazionerà in Piazza Argentina a Milano.
Sul sito www.cardioteamfoundation.org tutte le informazioni in merito alle città che aderiscono all’iniziativa e al calendario del tour itinerante del CardioVan Medico.