Aprile 2014 Associazione “Il Garda in Coro” 4° Concorso Internazionale Corale voci bianche – Malcesine

il 4° Concorso Internazionale per cori di voci bianche “Il Garda in Coro”, che avrà luogo dal 22 al 26 aprile 2014 nel bellissimo scenario di Malcesine sul Garda.

Alla competizione corale di quest’anno prenderanno parte 15 cori provenienti dall’Italia e dall’estero. I giovani cori arriveranno a Malcesine da 7 diversi stati: dall’Italia (8 cori), Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo, Cuba e Cile.

In totale saranno quindi presenti a Malcesine, quasi 1000 giovanissimi cantori durante i 5 giorni del concorso, per gareggiare come sempre suddivisi in base alle Categorie di repertorio sacro e profano. La novità di quest’anno, prevede inoltre l’introduzione della nuova categoria speciale Giovanile, per ragazzi fino a 23 anni d’età che vedrà gareggiare per la prima volta ed in esclusiva, 5 diverse compagini. Le audizioni di concorso saranno quindi in totale 19, suddivise nelle giornate di mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 aprile nella Chiesa parrocchiale di S.Stefano. L’evento è organizzato a Malcesine da ben 11 edizioni dalla locale Associazione Il Garda in Coro, supportata da un affidabile staff di volontari e dall’ospitalità della Parrocchia di Malcesine.

Il compito di giudicare i giovani talenti sarà affidato ad una Giuria anche quest’anno formata da professionisti e specialisti del settore corale a voci bianche composta da: Basilio Astulez, dalla Spagna, Fabrizio Barchi e Denis Monte dall’Italia, Aarne Saluveer, dall’Estonia, Nadezda Averina dalla Russia, direttrice del Coro di voci bianche Vesna e vincitrice nel 2012 del concorso corale internazionale di Malcesine e del premio come Miglior Direttore.

I cori di voci bianche e giovanile del Garda in Coro diretti dal M° Maria Rosa Finotti, saranno i protagonisti del Concerto di Apertura del concorso, Martedì 22 Aprile alle ore 20:30 nella Chiesa di S. Stefano a Malcesine, durante il quale verranno presentati ufficialmente al pubblico tutti i partecipanti al concorso corale.

Le giornate seguenti saranno caratterizzate dalle vere e proprie Competizioni Corali: mercoledì 23 aprile si esibiranno i cori appartenenti alla categoria del repertorio profano, giovedì 24 aprile del repertorio sacro, mentre venerdì 25 aprile sarà il turno della categoria speciale giovanile.

Durante la serata di mercoledì e giovedì, a partire dalle 20.30, saranno ancora gli iscritti al concorso a deliziare concorrenti e visitatori con interessanti Concerti Speciali previsti alle 20:30 in alcuni paesi del Trentino e del Lago di Garda: a Nago –Torbole (TN) per il Repertorio Profano e a Castelletto di Brenzone (VR) per il Repertorio Sacro.

Le migliori esecuzioni del concorso saranno ufficialmente note nella serata di venerdì 25 aprile durante la Pubblica Proclamazione ufficiale dei vincitori che avrà luogo a partire dalle ore 21:00 nei Giardini di Piazza Statuto a Malcesine dopo la caratteristica sfilata dei cori partecipanti attraverso la cittadina.

La mattina seguente alle ore 11:00 presso l’Auditorium Monte Baldo si terrà l’ormai classico  concerto speciale "Dal Lago al cielo"in collaborazione con il Consorzio Funivia di Malcesine. La manifestazione si concluderà sempre sabato 26 aprile alle ore 15:00 presso la Chiesa di S. Stefano – Malcesine con la Cerimonia di premiazione con assegnazione dei premi e il concerto di chiusura dei cori premiati.

Il 4° Concorso Internazionale corale voci bianche sarà patrocinato e sostenuto anche quest’anno da numerosi Enti che in varie forme collaborano con la manifestazione: in primis la Parrocchia ed il Comune di Malcesine che fin dalla prima edizione sostengono e rendono possibile la manifestazione, ma anche la Regione del Veneto, la Provincia di Verona, la Comunità del Garda, la Camera di Commercio di Verona, il Consorzio Funivia Malcesine-Monte Baldo e la Cassa Rurale Alto Garda. Non da ultima l’Associazione Albergatori di Malcesine, le Edizioni musicali Europee ed il Parco divertimenti Gardaland che hanno scelto di mettere in palio alcuni importanti premi speciali. I Comuni di Torri del Benaco (VR) e Nago (TN) che ospitano i concerti serali e le diverse Associazioni ed Istituti locali che collaborano in prima persona creando così anche un valido ed affidabile staff di volontari che operano durante i giorni del concorso.

Ogni informazione è disponibile sul sito internet dell'associazione Il Garda in Coro www.ilgardaincoro.it dove si possono reperire numerose altre informazioni circa il concorso ed i partecipanti.