GRAN TOUR DELLA QUALITA’ ALIMENTARE 2010: IL FOOD DI

DAL 8 AL 28 DI MARZO A MILANO

Giunto alla quinta edizione, il Gran Tour della Qualità Alimentare, prosegue l'attività di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità tipici e tradizionali, riconosciuti e tutelati a livello europeo , approfondendo il confronto ed il dialogo sia con la distribuzione specializzata che con il mass market.

Il 10 di marzo alle ore 10,00 si terrà un convegno internazionale a Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano, dal titolo "Quali saranno i canali distributivi più validi e competitivi per i prodotti agroalimentari di qualità del terzo millennio?" ed, a seguire, una Tavola rotonda su "Le strategie e le visioni dei distributori tra recessione, sviluppo, nuove sensibilità e domande dei consumatori", organizzati e promossi con FIDA “ Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione aderente a Confcommercio.

Nel pomeriggio invece, alle ore 14,00, avrà luogo l'iniziativa "Food Highlights: saranno famosi. Proposte innovative, qualità e servizio per il commercio alimentare" in cui giornalisti di opinione e specializzati intervistano i prodotti alimentari, vini e bevande "candidati" a divenire i nuovi beniamini dei consumatori e dei trader.

Tra i "candidati": la birra Cascinazza Amber, l'unica birra italiana prodotta in un monastero Benedettino, il Parmigiano Reggiano Bonat Extra con lo stagionato 7 anni, distribuito ad apprezzato in tutto il mondo dall'Arabia Saudita, al Giappone, alla California. Diversi anche i prodotti ortofrutticoli tipici lombardi come la cipolla rossa di Breme, il fagiolo borlotto di Gambolò, il melone mantovano, il pisello di Mirandolo Terme, il caprino del Lago d'Elio e della Val Cuvia e molti altri ancora.

Se è vero che il 47% (dato 2009) delle produzioni agroalimentari e vini di eccellenza transitano nel commercio verticale e nel comparto HO.RE.CA (hotel, ristoranti, bar, catering), quote sempre crescenti di offerte di qualità vanno a riempire gli scaffali della GDO (32% nel 2009) ed il restante arriva sulle tavole dei consumatori tramite canali distributivi innovativi, vendita diretta ed altri.

Il Gran Tour 2010 attua un focus anche sulle reali opportunità rappresentate dallo sviluppo delle nuove tecnologie ict e dall'e-shopping. Il 12% delle transazioni commerciali in America, avvengono già on line, vale a dire, 1 dollaro su 10 e se la penetrazione del canale on line, non è ancora rilevante per il mercato italiano, i tassi di crescita superiori al 20% su base annua, nonostante la crisi, indicano un dato dal quale non si può prescindere e richiede una rivisitazione strategica delle scelte distributive alla luce anche della crescente integrazione tra canali tradizionali e il canale on line.

FIDA, avvalendosi della collaborazione del Gran Tour, ha dato vita alla rete www.spesacasasottocasa.it

Con questo portale, teso a valorizzare i prodotti agroalimentari, vini e bevande di qualità, si è aperta una nuova stagione di servizi ai consumatori realizzati dai negozi alimentari specializzati di Milano e provincia. Oltre al tradizionale assortimento presente nel punto di vendita si possono acquistare dei nuovi prodotti a catalogo, non presenti sul punto di vendita, che possono essere ritirati in un giorno stabilito, sempre nel negozio, o consegnati a casa del cliente, se questo servizio è previsto dal commerciante.

Lo stesso tipo di spesa potrà essere effettuata on-line, tramite internet, tramite video spesa o per telefono direttamente al dettagliante che provvederà ad evaderla. Non avendo costi aggiuntivi di magazzino e stoccaggio i prezzi sono competitivi, con il vantaggio di poter fare una spesa che può coprire circa il 90% dei consumi primari di una famiglia, vicino a casa o al posto di lavoro, o comunque comodamente, in poco tempo.

Il Gran Tour della Qualità Alimentare, come avviene dalla prima edizione, collabora fattivamente con la Regione Lombadia ed Agrimercati “ Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano oltre che con le Associazioni di categoria come FIDA “ Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione, partner "costituente", il Sindacato Provinciale Dettaglianti Ortofrutticoli di Milano e l'Unione del Commercio di Milano nella logica di fare sistema, in previsione dell'EXPO 2015.

Segreteria Organizzativa:  

Consorzio FIA – Milano

Corso Venezia,40 – 20121 Milano

 Consorzio FIA – Bologna

Blocco 1B Galleria B, 159/161 Centergross, Funo di Argelato (Bo) – Tel. 051863192 – Fax 051862045

fiaforma@tin.it