Il contemporaneo alle Civiche Raccolte Storiche
BINELDE HYRCAN
E.G.O
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
27 marzo – 1 giugno 2014
Comune di Milano | Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, presenta Il Contemporaneo alle Civiche Raccolte Storiche_Binelde Hyrcan_E.G.O., progetto ideato e prodotto dall’Associazione AMICHAE | Amici di Palazzo Morando e di Palazzo Moriggia, in collaborazione con la società angolana Jahmek per la promozione degli artisti. Dopo l’inaugurazione del 27 marzo, aperta al pubblico in entrambi gli istituti, fino al 1 giugno 2014 gli spazi museali di Palazzo Moriggia e Palazzo Morando esporranno in contemporanea due installazioni dell’artista angolano Binelde Hyrcan.
Le opere, riproduzioni di gallinacei a grandezza naturale per vere e proprie caricature di figure di potere, invitano a ironiche riflessioni, dense di sarcasmo, sul concetto di vanità, da cui il nome E.G.O., ben declinato nella relazione fra esseri umani e animali. Napoleon Hen, gallina vestita con un costume napoleonico, esposta al Museo del Risorgimento (sala II), si prende gioco del Bonaparte davanti al Mantello che l’Imperatore indossò durante la sua auto-proclamazione a Re d’Italia. Allo stesso modo Queen Hen, gallina con mantello e corona, trasformata in regina ed esposta presso la Pinacoteca di Palazzo Morando (sala VI), simboleggia il potere femminile esibito attraverso il lusso dei propri accessori, quasi a competere con i sontuosi costumi della Collezione permanente del Palazzo.
Il lavoro di Binelde Hyrcan prende forma nell'assurdità dei personaggi che crea. I polli rappresentano un modo per beffarsi della vanità umana, vanità che porta a pensare di essere al di sopra delle leggi di Madre Natura, ignorando quanto la vita e la sua inevitabile fine siano irrilevanti. Il potere, e tutto ciò che ne consegue, come vestiti, classe sociale e denaro, sono forse tanto assurdi quanto i polli in mostra. E.G.O. completa precedenti opere dell’artista, costruite intorno allo stesso tema. In Thirteen Hours vestì galline da soldati che camminavano verso le proprie tombe sotto il comando di una gallina vestita da re, una gallina vestita da regina e una gallina vestita da giudice. Ha anche vestito una gallina da cosmonauta e persino creato un'orgia di galline.
Binelde Hyrcan è cresciuto in Angola. Durante la giovinezza, marcata dalle scioccanti immagini della guerra, ha vissuto in prima persona le reali conseguenze delle decisioni politiche nel suo paese. Anche le galline sono un’eredità della sua adolescenza; razzolavano intorno alla sua casa ed erano fonte di alimentazione per gli agricoltori locali. La visione di un presente materiale e i drammatici effetti causati da astratte decisioni politiche si fondono in un’immagine indelebile che l’artista è riuscito a cogliere e a rappresentare nelle installazioni di E.G.O.
OPENING a ingresso libero in presenza dell’artista
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, sala II
27 marzo 2014, ore 11.30
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine – Pinacoteca, sala VI
27 marzo 2014, ore 12.30
Palazzo Moriggia
Museo del Risorgimento, sala II
via Borgonuovo 23, Milano
INGRESSO CON BIGLIETTO DEL MUSEO
martedì – domenica, 9 – 13 e 14 – 17.30
Info
+39 02 884 64177 | 64173
c.museorisorgimento@comune.milano.it
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Pinacoteca, sala VI
via Sant’Andrea 6, Milano
INGRESSO LIBERO
martedì – domenica, 9 – 13 e 14 – 17.30
Info
+39 02 884 65735 | 64532
c.palazzomorando@comune.milano.it
INFO
Associazione AMICHAE |
Amici di Palazzo Morando e Palazzo Moriggia
Segreteria | Chiara Trussoni
chiara@amichae.org
JAHMEK
Mehak Vieira
+244 923 505077
info@jahmekonline.com
Comune di Milano | Cultura
Polo Musei Storici e Musei Archeologici
Ufficio Comunicazione
+39 02 884 62330 | 45924
c.palazzomorando@comune.milano.it
c.museorisorgimento@comune.milano.it
www.civicheraccoltestoriche.mi.it