DA DICEMBRE AL MACRO DI ROMA UN GRANDE E COLORATO PLAYGROUND AEREO INTERATTIVO, REALIZZATO A MANO
· Da dicembre e per il 2014, il pubblico potrà ammirare e sperimentare la grande installazione “Harmonic Motion” della serie “Air Pocket”, ideata per un pubblico di tutte le età e in particolare per i bambini.
Giocosa, colorata, interattiva: sarà un’opera d’arte tutta da scoprire e sperimentare, per adulti e per bambini, la grande installazione site specific che l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam si appresta a realizzare al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, nella sede di Via Nizza, per la settima edizione di Enel Contemporanea (www.enelcontemporanea.com), fra i più prestigiosi appuntamenti internazionali nel panorama dell’arte contemporanea, a cura di Francesco Bonami, e che sarà visibile al pubblico a partire dal prossimo dicembre.
Interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori, l’opera Harmonic Motion (Moto Armonico) della serie “Air Pocket” sarà un sorprendente playground interattivo, sospeso nella grande Hall del Museo, a rappresentare un ideale fil rouge tra l’edificio storico e l’area museale progettata dall’architetto francese Odile Decq.
Dopo il successo – con circa 35.000 visitatori in nove mesi- di Big Bambú, la gigantesca installazione di Mike+Doug Starn inaugurata lo scorso dicembre a MACRO Testaccio per i 50 anni di Enel, la partnership fra Enel e il MACRO prosegue per offrire al pubblico nuove emozioni, con un’opera appositamente creata dall’artista nell’intento di coinvolgere il pubblico in maniera attiva, invitandolo a diventarne parte e completamento. Un pubblico di tutte le età, adulti e bambini, con una particolare attenzione per i più piccoli, affinché in questo modo possano avvicinarsi liberamente all’arte, toccandola e sperimentandola direttamente.
Harmonic Motion è così allo stesso tempo opera d’arte, scultura aerea, spazio gioco, rete intrecciata e installazione, dove poter entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, rimbalzare, oscillare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita.
Biografia
Nata in Giappone, Toshiko Horiuchi MacAdam ha frequentato la Tama Art University di Tokyo, per poi specializzarsi alla Cranbrook Academy of Art negli Stati Uniti. Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come designer di tessuti per una prestigiosa società newyorkese. Da quel momento ha sviluppato una progressiva ricerca sul tessuto, sulla sua struttura e modalità di applicazione, fino a realizzare opere d’arte esposte in Giappone e a livello internazionale, che hanno dato il via al movimento chiamato “art fabric”. La riflessione è proseguita e Toshiko ha in seguito maturato la volontà di creare opere che non fossero solo esposte, ma che potessero anche coinvolgere il pubblico. Nel 1990 Toshiko ha così fondato Interplay Design & Manifacturing Inc, insieme al marito Charles MacAdam, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere in tutto il mondo le sue sorprendenti sculture tessili e, in particolare, il progetto “public art for kids” che quest’anno giunge per la prima volta in Italia, al MACRO di Roma. Nel corso degli ultimi 40 anni ha esposto i propri lavori in numerosi musei e gallerie internazionali, in Giappone, negli Stati Uniti, nel sud-est asiatico ecc.. Ha realizzato scenografie, pubblicato svariati testi di riferimento sul tema, è stata nella giuria di premi internazionali e insegna attualmente alla facoltà tessile della NSCAD University. La sua scultura in maglia Atmosphere of the Floating Cube è presente nella collezione del Museo Nazionale d’Arte Moderna di Kyoto. Vive e lavora in Canada.
Presente in 40 paesi del mondo, tra i protagonisti mondiali nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas, da anni Enel è impegnata nel sostegno alla cultura nelle sue diverse forme ed espressioni, a beneficio della collettività e con l’obiettivo di favorire una più agevole programmazione e gestione culturale di lungo periodo. Nell’arte contemporanea, in particolare, Enel si trova al fianco di importanti istituzioni come il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma (dove è stata creata la “Sala Enel”, una delle più grandi d’Europa che ospita opere o mostre di artisti italiani e internazionali) e la Biennale di Venezia. Enel è infatti Main Sponsor e Donor della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, attualmente in corso, dove ha scelto di supportare in particolare gli artisti provenienti da alcuni Paesi chiave per l’azienda, fra cui Brasile, Colombia, Messico, Romania, Russia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovacchia, oltre a sostenere il Padiglione Italia e quello della Slovacchia e Repubblica Ceca.
Enel Contemporanea è il progetto promosso da Enel che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com). Un’iniziativa, alla sua settima edizione, che si propone di esplorare il concetto di energia attraverso il linguaggio universale dell’arte. Da alcuni anni infatti Enel ha sposato il linguaggio dell’arte contemporanea per la sua capacità di esprimere e trasmettere i valori di innovazione, attenzione all’ambiente e internazionalità, che oggi costituiscono le tre direttrici fondamentali su cui si gioca la sfida di un futuro sostenibile e che in questo momento ben rappresentano il percorso di sviluppo di un’azienda come Enel.
Le precedenti edizioni di Enel Contemporanea hanno presentato gli interventi di dieci artisti internazionali: nel 2012, la gigantesca installazione Big Bambú, appositamente creata in occasione dei 50 anni di Enel per la città di Roma negli spazi di MACRO Testaccio dagli artisti americani Mike+Doug Starn; nel 2011 la doppia giostra in movimento Double Carousel with Zöllner Stripes realizzata dal tedesco Carsten Höller; nel 2010 la “casa di farfalle” Are you really sure that a floor can't also be a ceiling? del duo olandese Bik Van der Pol che ha inaugurato il nuovo MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma; nel 2009 l’installazione a cielo aperto dell’americano Doug Aitken sulla punta dell’Isola Tiberina a Roma. Nel 2008: una sala d’attesa eco-sostenibile dello statunitense Jeffrey Inaba al Policlinico Umberto I di Roma, un percorso di immagini, neon e video proiezioni degli assume vivid astro focus fra le rovine di Largo Argentina a Roma e un giardino nascosto del gruppo A12 nella laguna di Venezia in occasione della 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel
Dallo scorso anno l’impegno di Enel nella promozione delle arti si è inoltre arricchito di un ulteriore strumento, la partnership biennale fra Enel e Sky, per il lancio di SKY ARTE, il nuovo canale tematico in HD. Oltre all’ampio palinsesto che spazia dall’arte alla musica, dal cinema e alla letteratura, SKY ARTE propone anche eventi speciali e produzioni ad hoc realizzate grazie alla partnership Enel-SKY.
Tutti i comunicati stampa Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store , Google Play e BlackBerry App World
ENEL CONTEMPORANEA 2013 / SCHEDA TECNICA
Harmonic Motion (Moto Armonico) di Toshiko Horiuchi MacAdam
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Ingresso: Via Nizza 138, Roma
Apertura al pubblico da dicembre 2013
Ingresso gratuito all’opera di Enel Contemporanea
Orario: da martedì a domenica, ore 11.00-19.00 / sabato, ore 11.00-22.00
24 e 31 dicembre aperto fino alle 14.00
Chiuso il lunedì; 1 gennaio; 1 maggio; 25 dicembre
Sito Internet: www.enelcontemporanea.com
Info Enel Contemporanea: enelcontemporanea@enelaward.com
Info MACRO: +39 06 67 10 70 400
Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma