Imprese, istituzioni culturali e pubblica amministrazione
insieme per valorizzare il patrimonio artistico e culturale
Sabato 16 novembre ore 9:30
MAC-Museo d’Arte Contemporanea
viale Padania 6, Lissone (MB)
T: 039 214 5174
Ricchezza di storia, arte e artigianato, unita a un proverbiale saper fare: esaltare le eccellenze del territorio ed incentivare il turismo culturale, non solo in vista di Expo 2015 . Questo l’obiettivo del convegno “Valore Arti e Impresa. Un Progetto per Monza Brianza”, promosso da Confindustria, Rottapharm|Madaus e il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.
Emerge con forza la necessità di uno scambio di valore e di un dialogo progettuale sempre più intenso fra impresa e mondo della cultura sul territorio che, se opportunamente promosso, può acquisire maggiore notorietà e autorevolezza presso pubblici ampi e diversificati.
Se per le imprese l’investimento in cultura può trasformarsi in un asset strategico in grado di potenziare la capacità competitiva e relazionale sul fronte interno ed esterno, dal confronto con l’impresa le istituzioni culturali possono trovare una risorsa per conoscere comportamenti, metodi e tempi al fine di avviare e coltivare rapporti proficui. Anello di congiunzione è la pubblica amministrazione, per sua natura ancorata al territorio e in grado di orientare le risorse verso i siti più opportuni per produrre benefici alla collettività.
Nel rapporto tra pubblico e privato il concetto di sponsorizzazione è diventato, col tempo, collaborazione innovativa, al punto da incentivare nuove interpretazioni delle mission aziendali: non più solo comunicazione del brand ma anche cultura d’impresa.
“Confindustria – sottolinea il Direttore generale di Confindustria Monza e Brianza, Massimo Manelli – da tempo si sta facendo parte attiva nella vita culturale del territorio. La cultura può essere, alla luce di questa crisi, uno degli elementi di aggregazione della comunità imprenditoriale e civile. Una sfida e un impegno che Confindustria Monza e Brianza vuole portare avanti mettendo in luce le best practices di imprese che investono sistematicamente in cultura”.
Commenta Elio Talarico, Vicesindaco e Assessore alla Cultura della Città di Lissone: “Siamo consapevoli del valore culturale del MAC di Lissone, ma sappiamo anche quanto sia difficile coniugare, da un lato, l'eccellenza che ci è pubblicamente riconosciuta nel mondo dell'arte e, dall'altro, la difficoltà che i cittadini incontrano nel considerare il Museo un valore per l’intera comunità. La scarsità di risorse pubbliche, rende ancor più ardua la sfida che abbiamo di fronte e che può essere vinta solo facendo comprendere come il ‘sistema cultura’ possa essere una vera e concreta opportunità di sviluppo per tutti, imprese e cittadini”.
“Rottapharm|Madaus da anni partecipa attivamente alla vita culturale del territorio – spiega Giovanna Forlanelli Rovati, Direttore della Comunicazione Rottapharm -. Quest’anno abbiamo voluto misurare l’impatto dei progetti culturali da noi sostenuti attraverso un’indagine che ha coinvolto i cittadini e gli stakeholder. Ne è emersa l’immagine di un’azienda riconosciuta come parte integrante del tessuto produttivo locale che arricchisce economicamente, culturalmente e socialmente”.
|
|