Il 30/9 inaugura “Temporary Hub”
uno spazio di confronto per idee e progetti innovativi
una collaborazione fra The Hub Rovereto e Settimana del Buon Vivere
(Forlì-Cesena, 30/9 – 6/10 / Piazzetta Antica Pescheria di Forlì)
Uno spazio dedicato allo sviluppo di idee, progetti, iniziative imprenditoriali e culturali, rivolto ai giovani e non solo. Temporary Hub sarà una delle novità della quarta edizione della Settimana del Buon Vivere – in scena dal 30 settembre al 6 ottobre a Forlì-Cesena. Temporary Hub si configura come uno spazio di relazione dedicato a tutti coloro che abbiano un’idea di impresa e vogliano approfondirla, ma anche a imprenditori già attivi che abbiano voglia di allargare il proprio network di contatti, professionisti e talenti che abbiano progetti innovativi che desiderano condividere o di cui intendono vagliare la fattibilità. Presso la Piazzetta Antica Pescheria di Forlì verranno allestiti uno spazio di co-working temporaneo – un “ufficio” condiviso dotato di postazioni lavoro, linea wi-fi, spazi riunione -uno spazio espositivo artistico-culturale e uno spazio per ospitare presentazioni e piccoli eventi. Tra questi ci saranno i laboratori a cura di The Hub Rovereto:
Il laboratorio del "CO", un workshop che evidenzia tutte le attività legate al mondo del “Co”, un’abbreviazione che sintetizza la condivisione come cifra del nostro tempo, la condivisione di spazi, risorse e strumenti che hanno portato a pratiche sempre più diffuse (coworking, cohousing, gruppi di acquisto solidale, carpooling, etc.). Un momento di scambio, di confronto, che mostrerà un modo diverso di lavorare, di vivere e soprattutto di "co"-ndividere professionalità ed esperienze;
Professione Transformer, il format dedicato ai lavoratori la cui identità è di difficile definizione, la cui professione non rientra in alcuna categoria standard: innovatori, creativi, professionisti insoliti. Uno spazio per presentare e conoscere i nuovi professionisti dell’innovazione creativa. Professione Transformer tratteggia una mappa aggiornata dei mestieri del presente: determinati, coraggiosi, sognatori, non è facile racchiudere i nuovi professionisti in una tipologia definita perché sono sempre in viaggio;
e The Hub Life, una presentazione di strategie connesse a strumenti come Linkedin, Business Model Canvas, Business Clinic, nozioni base di Project Management e altre competenze necessarie per l’avvio d’impresa, tenuta da alcuni membri del team di The Hub Rovereto.
La partecipazione ai laboratori è gratuita e riservata alle persone che si registreranno all’indirizzo TH@settimanadelbuonvivere.it. Per informazioni: tel 0543 785411.

L’inaugurazione di Temporary Hub avverrà lunedì 30 settembre alle 11. Per tutta la settimana lo spazio sarà animato da testimonianze di ospiti, da eventi formativi, da laboratori di gruppo, da esperti di creazione di impresa innovativa che offriranno informazioni, orientamento e assistenza. Tantissimi i temi che saranno toccati: la raccolta fondi attraverso il crowdfunding; la mobilità internazionale; il rapporto con gli investitori; la condivisione di spazi e risorse per la creazione di nuovi progetti imprenditoriali e creativi; le nuove professionalità; il rapporto tra genere e nuove modalità per fare impresa. L'iniziativa è stata ideata e sviluppata in collaborazione con Settimana del Buon Vivere, la prima manifestazione nazionale dedicata all'arte del vivere (e del lavorare) bene. Il programma completo può essere letto sul sito della Settimana del Buon Vivere, www.settimanadelbuonvivere.it.
Per consultare il programma dettagliato: http://www.settimanadelbuonvivere.it/index.php/temporaryhub