Siddharta Il Musical al Teatro Arcimboldi di Milano dall’8 al 17 febbraio 2013

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto al Teatro Brancaccio di Roma, dove è stato in scena per quattro affollate repliche durante la prima settimana di Gennaio, arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano dall’ 8 al 17 Febbraio Siddharta the Musical.

    

 

Riconosciuto come Opera Musicale capace della creazione e diffusione di Valori tra gli uomini, il Musical Siddharta, liberamente tratto dal grande classico del 1922 di Hermann Hesse (di cui ricorrono i 50 anni della morte), dal titolo omonimo, ed ispirato ad un altro capolavoro, il film “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci, mette in scena la storia del Principe Siddharta che si incammina, lasciando il proprio castello dorato, sulla strada della scoperta della vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza, fino a raggiungimento dell’illuminazione  interiore, che permette di vivere una vita lunga e realizzata, in cui anche il dolore viene trasformato in saggezza e felicità.

Lo spettacolo ha l’importante obiettivo di trasferire al maggior numero di persone possibile un messaggio fondamentale: il senso profondo del vivere, occupandosi gli uni degli altri, in comunità di spirito, illuminati dalla luce dell’amore.

Un grande cast di cantanti e ballerini professionisti mette in scena le quattro sofferenze, la gioia dell’amore, le emozioni intense della ricerca interiore. 

Fondamentale il contributo musicale straordinario di Beppe Carletti che ne firma un finale emozionante e coinvolgente.

Le musiche, emozione pura, che coniugano echi  della antica cultura indiana fino alle più contemporanee sonorità. Insieme alle spettacolari scenografie, lo spettacolo avvolgerà gli spettatori, facendoli viaggiare alla volta del mondo fantastico in cui si intrecciano la autentica ricerca dei significati profondi e dell’illuminazione interiore, restituendo loro un grande pathos emotivo, grazie al susseguirsi di quadri, maxi-proiezioni ad effetti speciali.

Un’esperienza multisensoriale coinvolgente ed affascinante che non mancherà di imprimersi a fondo nei cuori degli spettatori.

Personaggi e Interpreti

 

 

Siddharta – Giorgio Adamo

Siddharta Narrante – Paolo Scheriani

Re Shuddodana/Mercante Kamaswami – Paolo Gatti

Govinda – Michelangelo Nari

Kamala – Katy Desario

Regina Maya – Chiara Sarcinella

Regina Amita – Roberta Serrati

Vasudeva – Gaetano Caruso

Ishan – Daniele Arceri

Yashodora – Benedetta Imperatore

Gotama – Rosario Capalbo

Nisha/Asita – Margò Volo

Figlio – Michela Plos

 

 

Ensamble

Elisa Cunselmo, Martina Fossati, Nadira Lisi, Giorgia Stizzioli, Valentina Patti

Cristian Ciccone, Nino De Monteverde, Pippo Lopez, Giordano Orchi

 

Il Messaggio Spirituale

“Si può rendere migliore il mondo in cui si vive iniziando a rendere migliore il cuore con cui si vive: la grande valenza di questa realizzazione artistica è veicolare un profondo messaggio spirituale, particolarmente attuale in quest’epoca di profonda crisi di valori. Ispirata dal racconto di Hesse e dalla figura leggendaria del Buddha Shakyamuni, la regista ed autrice IsaBeau intende far giungere agli spettatori la consapevolezza del senso profondo del vivere, affinché insieme ci si possa occupare con attenzione gli uni degli altri, seguendo lo spirito originario del Principe Siddharta, in continua evoluzione verso il fine dell’illuminazione interiore, che conduce alla felicità non effimera.

 

Note di regia

Ispirato liberamente dall’omonimo libro di Hermann Hesse,  adattato e diretto dalla cantautrice IsaBeau, SIDDHARTA racconta la continua ricerca verso l’illuminazione, da parte di un Principe che lascia il suo castello dorato per scoprire la vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza. La regia ha concepito lo spettacolo come un susseguirsi di quadri, rappresentanti le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione. Scenografie grandiose e musiche ispirate alla tradizione indiana intrecciate alle moderne sonorità, espresse con l’impiego di strumenti etnici, accompagneranno gli spettatori attraverso questo emozionante percorso, di grande coinvolgimento emotivo. 

MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

VENERDÌ 08 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00

SABATO 09 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013 ORE 16:00

VENERDÌ 15 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00

SABATO 16 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013 ORE 16:00

BIGLIETTERIA – Teatro degli Arcimboldi Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214 www.teatroarcimboldi.it – Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

Biglietti da € 20 a € 35 – Esclusi i diritti di prevendita  – riduzioni giovani, anziani e gruppi minimo 15 presenze

Per informazioni e prenotazioni: gruppi@ipomeriggi.it 02.641142213

 

Per informazioni