1 e 2 Febbraio 2013
VORREI CHE LA MIA ANIMA TI FOSSE LEGGERA
Teatro Bottega di Itineraria
Via Goldoni
Cologno Monzese (Mi)
Vita e pensieri di Antonia Pozzi
Con Aglaia Zannetti
Pianoforte e musiche originali Antonio Panzera

La protagonista assoluta di “Vorrei che la mia anima ti fosse leggera” è Antonia Pozzi, giovane poetessa morta suicida nel 1938 all’età di ventisei anni.
A dar voce ai versi della poetessa lombarda , tardivamente scoperta dai lettori e dai critici, è l’attrice Aglaia Zannetti: autrice di drammaturgie, regista di messinscene, soprattutto bella interprete di duttilità espressiva.
La musica suonata in scena da Antonio Panzera, al pianoforte, è leggera e rasserenante, in contrasto con le parole delle composizioni che trattano di morte, di difficoltà del vivere, di sepolture, di dolore, di tradimenti.
Ma traspare anche di un pizzico di speranza, ed è proprio questo che le note del compositore fanno affiorare come un lumicino dal buio della sala e dei sentimenti della poetessa.
Inizio spettacoli ore 21.00.
Biglietti: posto unico 12 euro – studenti e gruppi organizzati 6 euro
Per info e prenotazioni:
bottega@artevoxteatro.it
Tel. 02.25396361
www.itineraria.it
Note biografiche di Aglaia Zannetti
Aglaia Zannetti (Milano, 1974) Inizia la propria formazione artistica all'età di nove anni, nel 1985, entrando a far parte del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala di Milano diretto da Gerhard Schmidt Gaden, lavorando con registi tra i quali Franco Zeffirelli, Lamberto Puggelli, Filippo Crivelli, BobWilson , partecipando a tutte le opere in cartellone e ai concerti sia in qualità di corista che di giovane attrice.
Dal 1994 frequenta a Milano la Scuola per l'orientamento teatrale Quellidigrock e, in seguito, la Scuola dei Teatri Possibili diretta da Corrado D'Elia.
Nel 1998 si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida, insegnante alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel