Il segreto è nelle mani. I piccoli capolavori dell’Antica Calzoleria Eureka sono costruiti interamente a mano, oggi come più di un secolo fa. Sono il risultato perfetto della combinazione di una serie di fattori che ne testimoniano il valore, che compendiano la poetica artistico/artigiana dell’atto creativo e un’alchimia di benefit reali per chi li indossa. Come la sapienza di mani esperte che si perde nelle pieghe del tempo per regalare le calzate più comode, o il profumo del fiore della pelle più morbida e ubbidiente, in grado di vincere gli anni e capace di legarsi indissolubilmente a quelli, splendidi, dell’infanzia.


Sempreverdi, le costruzioni ‘ideal’.
Con cuciture interminabili, belle, caratteristiche. Dotate di una straordinaria forza e resistenza. Tomaie plasmate ad arte per scrivere la storia di ogni paio legandola a doppio filo a quella di chi le ha realizzate.
I “due occhi” di Eureka esprimono da soli il patrimonio inestimabile di oltre un secolo di storia dell’azienda. Unisex, presentano il caratteristico doppio foro di apertura sulle dita dei piedi, chiusura con cinturino e fibbia metallica, un rinforzo imbottito di sostegno posteriore alla caviglia, sempre accompagnato da sottopiede in morbido vitello naturale.
Dagli evergreen bianco e blu navy della pelle ai toni più arditi delle nappe giallo/arancio, per le bimbe non rinunciano a contaminazioni glam in vernice fluo, shiny, fucsia, oppure applicazioni di strass e fiocchi ton-sur-ton in verde acquamarina. Le varianti decolleté, anche rosa confetto aperte in punta, prediligono toni naturali, impunture e lavorazioni in stile brogue. Perfect match con le stringate Oxford da maschietto.
Per i piedini desiderosi di andare in vacanza, ecco i sandali, di ogni foggia e colore, da quelli naturali ai glossy. Con il fondo in cuoio, quelli più sofisticati hanno anche il sottopiede imbottito. È estate e il confort si rifugia fra mille strisce di pelle liscia, policroma, con trafori operati o ricoperta di pavé di strass e pietre preziose. Cinturini intrecciati e qualche infradito su cui si posano farfalle, sbocciano rouches e bouquet di margherite così belle che è difficile credere che non sono vere.
Decori floreali e voli di farfalla anche sulla punta delle bebè più educate. Le feste sono solo un pretesto per indossarle e la palette di preppy colors spazia dal rosa più tenue, al bianco/avorio, al verde pistacchio. Le ballerine invece, restano compite ed eleganti per la cerimonia. Deliziose le varianti con cinturino e strass o con punte lucide a contrasto che s’illuminano di arancio, rosa antico o turchese
Per lui, lo stile estivo trova nuova fonte d’ispirazione nelle boat shoes con fondo in gomma bianca, da indossare in una miriade di toni, dai classici testa di moro e nero ai più strabilianti verde/azzurro con lacci e cuciture arancio/giallo a contrasto. Assonanze cromatiche che si ritrovano anche negli audaci desert boots, tomaie in nappa tinta e fondo in para.
Per lei, i summer boots più originali sposano le pelli più morbide, con gambali traforati o arricchiti di applicazioni preziose e lucenti. Ma la moda sceglie le sneakers come must-have di stagione. Alte stringate con apertura a zip, rosso vivo o nei colore-non colore, sono tempestate di borchie metalliche o colorate a go-go. Oppure macro-stelle bianche o fluo applicate e lacci a contrasto: su fondi bianchi, pop-colours o camouflage, l’importante è che siano ovunque!
Dettagli che svelano l’anima di quelle scarpe, veramente le più ‘giuste’ per i piedi dei bambini, che portano fiere con sé la cura dei mastri calzolai che le hanno realizzate. Nessuna magia è più grande.