martedì 26 gennaio
“UOMINI E COMPUTER” DI DANIELE CASALEGNO, HOEPLI EDITORE
La presentazione del libro sarà occasione per discutere con esperti delle prospettive dell’era dell’informazione, alla luce della storia delle macchine da calcolo.Inoltre sarà eccezionalmente messo in funzione il modello della prima calcolatrice italiana inventata da Giovanni Poleni trecento anni fa.
ore 18, Sala Conte Biancamano
ingresso libero fino a esaurimento posti
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
ingresso da MUST SHOP, via Olona 6 – Milano
HOEPLI Editore, in collaborazione con IBM e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, presenta il volume “Uomini e computer – Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo” di Daniele Casalegno.
Introduce
Fiorenzo Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Intervengono
Fulvio Capogrosso, distinguished engineer di Ibm Italia
Giorgio De Michelis, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Massimo Temporelli, curatore Dipartimento Comunicazione Museo Scienza e Tecnologia Sarà presente l’autore.
In occasione della presentazione, Massimo Temporelli darà una straordinaria dimostrazione del funzionamento della Macchina Aritmetica di Giovanni Poleni. Questa macchina, inventata dallo scienziato veneziano nel 1709, rappresenta uno dei primi mirabili tentativi di far calcoli in modo automatico, affidandoli ad uno strumento meccanico.Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è in possesso dell’unico modello di questa calcolatrice, di cui l’inventore stesso distrusse l’originale. La macchina, dopo il recente restauro, è stata visibile al pubblico e messa in funzione soltanto in un’altra circostanza, in occasione della celebrazione del trecentesimo anniversario della sua realizzazione.
Il libro “Uomini e computer – Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo” presenta la storia dell’informatica a partire dai primi passi compiuti dall’uomo nel campo della matematica e del calcolo assistito, per arrivare a Internet e ai supercalcolatori. Il testo dedica uno sguardo approfondito alla storia dell’informatica italiana, corredato dai documenti e dalle immagini fotografiche dell’archivio storico di IBM Italia e del Museo.
Una visita guidata che, grazie alla collaborazione del Museo, nasce dal passato (rappresentato dalla macchina di Antikythera, dalla Pascalina, dalla Calcolatrice di Poleni) e continua con il racconto affascinante degli uomini e delle macchine che hanno determinato il progresso, da Babbage a Steve Jobs, da Enigma al Sistema 360, dal Basic a Pong fino ad arrivare ai microcalcolatori e ai moderni Personal Computer. Daniele Casalegno, UOMINI E COMPUTER – Storia delle macchine che hanno cambiato il mondoHoepli Editore – Pagg. 312 – € 24.00
In tutte le migliori librerie e su www.hoepli.it dal 18 gennaio
In occasione della presentazione, vendita promozionale del libro presso MUST SHOP.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Leonardo da Vinci – Relazioni Esterne e Stampa
Deborah Chiodoni – Paola Cuneo – Valeria Gasparotti
Via San Vittore 21 – 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450 – C +39 339 1536030
stampa@museoscienza.it – www.museoscienza.org
HOEPLI EditoreUfficio StampaBarbara Hoepli – Daniela GraziVia Hoepli 5 – 20121 Milano T +39 02 86487.1/.236 – F +39 02 8052886press@hoepli.it – www.hoepli.it