Dopo la maratona di videodanza che, nonostante la pioggia, ha appassionato il pubblico bresciano per quattro intense serate, Container Fest – Ready to dance! prosegue questa settimana
Il 9 settembre al Centro Lucia di Botticino va in scena Alice Underground di Manuela Bondavalli. Uno stravagante viaggio sotterraneo nelle profondità dell’inconscio per tre danzatrici (Mariasole dell'Aversana, Claudia Rossi, Gabriella Tanfoglio).
Lo spettacolo utilizza danza, parola e video stratificando diverse dimensioni spazio-temporali, ritmi e suoni a tratti esageratamente dilatati e insolite dinamiche della voce che mirano a creare un ricco mondo di immagini surreali. Il video contribuisce a portare lo spettatore nei diversi mondi possibili di Alice: a volte aprendo la scena su inaspettati corridoi, a volte ingigantendo il corpo e favorendo lo sdoppiamento della protagonista, a volte animando le carte.
La ricerca sulla voce è strettamente legata al movimento e al corpo che vengono utilizzati come luogo di risonanza: la corporeità e la fisicità creano il suono e la parola, allo stesso tempo la parola torna a nutrire il mondo interiore del performer e la sua presenza. Il testo viene scomposto in tanti piccoli frammenti che potrebbero anche venire riordinati diversamente ogni volta per creare suggestioni, mai una narrazione vera e propria. Si ritrovano le carte, Alice ingigantita e rimpicciolita,
Manuela Bondavalli è coreografa e insegnante e attinge ai fondamenti Labaniani, alla pratica somatica, alla contact improvisation e, più recentemente, ai principi di Skinner Releasing, Nel 2008 crea lo spazio CONTAINER12 e dal 2010 avvia Container Fest, festival dedicato alla danza d’avanguardia e d’improvvisazione.
domenica 9 settembre
Centro Lucia di Botticino | Via Longhetta, Botticino Sera | ore 21.00
COMPAGNIA BONDAVALLI | ALICE UNDERGROUND
Informazioni: Tel: 392.1485252 | e-mail: info@container12.it
Biglietteria:
Nei giorni del festival presso i luoghi di spettacolo a partire da mezz’ora prima degli eventi.
Prezzi:
Ingresso singolo spettacolo: € 10,00
Ingresso ridotto bambini di età inferiore ai 12 anni: € 5,00