“Comunicazione e Memoria” in mostra al Comune di Milano

Il 3 settembre si terrà presso il cortile di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la presentazione della mostra “Comunicazione e Memoria. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino”, realizzata dagli studenti del Laboratorio sperimentale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e del Triennio di Graphic Design e Art Direction di NABA con i docenti Nando dalla Chiesa, Guido Cornara, Federico Magi e Patrizia Moschella.

La mostra sarà presentata in occasione della giornata di riflessione, promossa dal Comune di Milano, per commemorare il trentesimo anniversario (1982 – 2012) della morte del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, della moglie Emmanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo.

“Comunicazione e Memoria” è frutto di un percorso didattico focalizzato sull’analisi dei fenomeni socioculturali e politici che influenzano i processi della memoria storica. Propone una serie di manifesti celebrativi che favoriscono un processo di ricostruzione del valore storico, sociale ed istituzionale delle quattro vittime della mafia. È una mostra itinerante, è stata introdotta a maggio presso la Facoltà di Scienze Politiche in occasione della lezione di Sociologia della criminalità organizzata aperta alla città “Mafia e antimafia. Tra oblio e memoria” tenuta da Nando dalla Chiesa, inaugurata in NABA lo scorso 27 giugno e successivamente ospitata dal comune di San Giuliano Milanese.

Alle ore 10:30 sarà celebrata la Santa Messa in Suffragio presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, in piazza Santa Maria delle Grazie 2. 

 Alle ore 11:30 la deposizione delle Corone presso il Monumento al Carabiniere in piazza Diaz.

All2 12.00 inaugurazione mostra.

A Palazzo Marino, durante tutta la giornata, sono previsti due momenti di approfondimento e riflessione aperti al pubblico:

  • dalle ore 9:30 alle ore 23:00 (presentazione alle ore 12:00), il cortile di Palazzo Marino ospiterà la mostra a ingresso libero “Comunicazione e memoria. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino”, realizzata dagli studenti del laboratorio sperimentale della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano e di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano). La mostra itinerante è frutto di un percorso didattico focalizzato sull’analisi dei fenomeni socioculturali e politici che influenzano i processi della memoria storica. In esposizione una serie di manifesti celebrativi che favoriscono un processo di ricostruzione del valore storico, sociale ed istituzionale delle quattro vittime della mafia;
  • alle ore 21:00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà la proiezione del docufilm “Generale. Rivivendo Carlo Alberto dalla Chiesa“, regia e sceneggiatura di Lorenzo Rossi Espagnet. La proiezione sarà preceduta dagli interventi di Giancarlo Caselli, Don Luigi Ciotti, Dora dalla Chiesa, Virginio Rognoni, Lorenzo Rossi Espagnet, Armando Spataro.

     

  • La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle 23.Comunicazione e memoria. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino. Comune di Milano, Palazzo MarinoPresentazione: ore 12.00Orari mostra: 9.30 – 23.00Ingresso libero