UNA ESTATE CON LA MUSICA 2012
la prima stagione estiva de laVerdi
Giovedì 23 agosto (ore 20.30)
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler
Invito alla festa:
quando la musica è gioia
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Maurizio Billi
Si avvia alla conclusione Una Estate con la Musica 2012, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano.
L’undicesimo e penultimo appuntamento della prima stagione estiva de laVerdi, giovedì 23 agosto (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Gustav Mahler, vede l’ensemble sinfonico – guidato per l’occasione dal Maestro Maurizio Billi, direttore, tra l’altro, della banda Musicale della Polizia di Stato – impegnato in un programma completamente dedicato alla festa. Un Invito alla festa ai milanesi e agli ospiti italiani e stranieri presenti in città in queste settimane estive, che abbraccia gli orizzonti della grande musica europea tra Ottocento e Novecento. Il concerto, in un rutilante susseguirsi di note coinvolgenti, si snoderà attraverso pagine di
Brahms (Ouverture Accademica op. 80), Berlioz (Carnevale romano), Musorgskij (Una notte sul Monte Calvo, versione Rimskij–Korsakov), Šostakovič (Ouverture Festiva), Turina (Danze fantastiche I e III: Exaltation e Orgia op. 22), Chabrier (España), Mascagni (Le Maschere, Sinfonia), Marenco (Suite Sinfonica da Amor).
“La ricerca per ogni concerto di un tema particolare, specifico e originale – spiega il direttore artistico de laVerdi Ruben Jais – sempre con la collaborazione di solisti e direttori di alto profilo, rende Una Estate con la Musica un’occasione unica per proporre musica di qualità ad un pubblico davvero ‘trasversale’, per gusti, caratteristiche ed età; un pubblico che in questo modo si può accostare anche per la prima volta alla musica classica”.
Biglietti da 25,00 a 10,00 euro; per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org
