UNA GUSTOSA OASI DI RELAX NEL CUORE DI MILANO
Tartare di Tonno
Con olive taggiasche, mela verde ed emulsione all’arancia
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di filetto di tonno fresco, una manciata di olive taggiasche denocciolate, 1 arancia, 1 mela verde, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
Tagliate il tonno e la mela verde a cubetti piccoli e metteteli in due ciotole separate.
Preparate l’emulsione spremendo il succo di un’arancia e mischiandolo con un pizzico di sale e un po’ d’olio e sbattendo il tutto con una frusta manuale per un minuto.
Versate l’emulsione sul tonno, aggiungete la mela, le olive e mescolate bene fino a che gli ingredienti siano mischiati in modo omogeneo.
Posizionate un coppapasta tondo o quadrato su un piatto piano e riempitelo di tartare schiacciando bene per rendere la forma compatta.
Guarnite a piacere con fette di pompelmo rosa oppure di arancia e un rametto di aneto.
Consigli dello chef:
se non volete sporcarvi mischiando con la frusta manuale, provate a versare tutti gli ingredienti dell’emulsione in un vasetto di vetro,
chiudetelo bene con il suo coperchio e agitate forte per una ventina di secondi!
I Chiostri di San Barnaba
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Tel 02 5466494
www.ichiostri.net / info@ichiostri.net
Il ristorante caffè I CHIOSTRI DI SAN BARNABA vi accoglie nell'affascinante e suggestiva cornice del chiostro rinascimentale di un ex convento francescano, nascosto nel pieno centro di Milano.
La carta del menu propone piatti della tradizione, specialmente milanese, interpretati dal giovane e talentuoso chef Simone Iozzo, che per le sue creazioni cura in egual misura sapore e presentazione, selezionando materie prime di stagione e qualitativamente eccellenti.
La bontà dei piatti proposti e la bellezza della storica location che accoglie il ristorante, con due sale interne e un suggestivo chiostro esterno, rendono I Chiostri di San Barnaba il posto ideale per tutti coloro che desiderano soddisfare i piaceri del palato al riparo dalla frenesia e dai rumori della città, sia per un rapido business lunch, sia per una romantica cena a due o una tavolata tra amici.
I Chiostri di San Barnaba è anche un accogliente coffee bar, premiato dal Gambero Rosso e famoso per il suo ricco e gustoso Happy Hour, che ogni giorno propone stuzzicanti piatti e che, con la bella stagione, viene servito all’aperto, permettendo di sorseggiare del buon vino, o un originale cocktail avvolti dall’incantevole scenario del Chiostro delle Statue.
Stuzzicanti anche le cene a tema, vere esperienze culinarie organizzate periodicamente e legate a particolari ricorrenze, alla stagione o a specifiche tradizioni gastronomiche: romantico il menu “Le fasi dell’amore” per S.Valentino; ispirate alla tradizione americana le cena di Halloween e del Thanksgiving day; dedicato a San Patrizio il menu irlandese e al poeta Burns quello scozzese, oltre alla cena medievale, portoghese, greca e tante altre! Piatti originali e spesso “esotici” che stimolano la fantasia e il palato, ma che non hanno niente da invidiare al menu alla carta.
La cucina de I Chiostri è anche rinomata per il servizio di catering in occasione di eventi, feste, matrimoni, ricevimenti privati e cene aziendali.
La location inoltre viene spesso arricchita dalle opere di artisti contemporanei per le mostre organizzate a cadenza bimestrale.
Orari e aperture
Ristorante: 12.30- 15.00 e 19.30 – 22.30 (per cena aperto da martedì a sabato; aperture extra su prenotazione).
Aperitivo: dalle 18.30 alle 21.30, che nel periodo estivo si estende dalle 19.00 alle 22.00.
Bar: dalle 9.00 alle 24.00. Chiuso da metà giugno a metà ottobre.
Ad agosto il ristorante è aperto per happy hour e cena.